Matrimonio e fiscalità: «L'iniziativa del Centro va respinta»

Lo raccomanda la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N).
BERNA - Anche se solo per un voto di scarto - 13 a 12 - la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) raccomanda al plenum di respingere l'iniziativa popolare del Centro denominata "Sì a imposte federali eque anche per i coniugi - Basta con la discriminazione del matrimonio!".
La CET-N, pensa che l'imposizione individuale - dossier appena approvato dalle camere sotto forma di controprogetto all'iniziativa popolare delle donne PLR - sia il modello più praticabile per il futuro ed è convinta della necessità di modificare il sistema di imposizione delle coppie e delle famiglie.
Una minoranza vuole invece che le coppie sposate continuino a essere considerate come una comunione economica e tassate di conseguenza. Essa rimanda inoltre alla posizione contraria di una netta maggioranza dei Cantoni nei confronti dell'imposizione individuale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!