Cerca e trova immobili
SVIZZERA / UE

Concluso ufficialmente il processo negoziale: parafati gli accordi

L’Esecutivo deciderà prima dell’estate se approvare quanto siglato e avviare così la procedura di consultazione sul pacchetto
Deposit Photos
Fonte DFAE
Concluso ufficialmente il processo negoziale: parafati gli accordi
L’Esecutivo deciderà prima dell’estate se approvare quanto siglato e avviare così la procedura di consultazione sul pacchetto
BERNA - A Berna i capi negoziatori della Svizzera e dell’Unione europea (UE) Patric Franzen e Richard Szostak, insieme ai co-negoziatori svizzeri degli uffici federali competenti, hanno parafato oggi gli accordi del pacchetto Svizzera-UE. Con la pa...

BERNA - A Berna i capi negoziatori della Svizzera e dell’Unione europea (UE) Patric Franzen e Richard Szostak, insieme ai co-negoziatori svizzeri degli uffici federali competenti, hanno parafato oggi gli accordi del pacchetto Svizzera-UE. Con la parafatura si conclude formalmente il processo negoziale con l’UE. Il Consiglio federale deciderà prima dell’estate se approvare gli accordi, avviare la procedura di consultazione e pubblicherà i testi.

Nel dicembre del 2024 il Consiglio federale ha preso atto con soddisfazione della conclusione materiale dei negoziati tra la Svizzera e l’UE e ha adottato le misure necessarie per arrivare alla finalizzazione formale dei testi (controllo giuridico e traduzione).

La versione originale inglese dei testi degli accordi è stata parafata oggi a Berna dai capi negoziatori della Svizzera e dell’UE, Patric Franzen e Richard Szostak, e dai co-negoziatori svizzeri degli uffici federali interessati.

La parafatura consiste nell’approvazione del testo di un trattato tramite l’apposizione delle iniziali (parafe). In questo modo i negoziatori confermano che il testo corrisponde ai risultati dei negoziati.

L’Accordo sui programmi UE (EUPA) è stato già parafato il 2 aprile 2025 a Bruxelles dai capi negoziatori della Svizzera e dell’UE. Nella seduta del 9 aprile 2025 il Consiglio federale ha approvato l’EUPA e ha autorizzato il consigliere federale Guy Parmelin a firmarlo nel novembre del 2025. La firma consentirà alla Svizzera di partecipare retroattivamente come Stato associato ai programmi Orizzonte Europa, Euratom ed Europa Digitale dal 1° gennaio 2025.

L’Esecutivo deciderà prima dell’estate se approvare gli accordi parafati oggi e avviare la procedura di consultazione sul pacchetto, che mira a stabilizzare e sviluppare la via bilaterale.

Gli accordi sono in corso di traduzione nelle lingue ufficiali della Confederazione. Il Consiglio federale pubblicherà la versione originale degli accordi insieme alle traduzioni e alle misure legislative nazionali come parte della documentazione per la consultazione. Fatta salva la decisione del Consiglio federale, la firma degli accordi è prevista per il primo trimestre del 2026.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE