Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Tassare le eredità milionarie a favore del clima»

L'iniziativa lanciata dalla Gioventù socialista. Regazzi: «Colpirebbe molte imprese familiari e porterebbe alla perdita di innovazione»
20min/lukas hausendorf
Fonte Ats
«Tassare le eredità milionarie a favore del clima»
L'iniziativa lanciata dalla Gioventù socialista. Regazzi: «Colpirebbe molte imprese familiari e porterebbe alla perdita di innovazione»
BERNA - L'iniziativa della Gioventù socialista (GISO) che chiede di tassare le eredità milionarie a favore del clima potrebbe causare mancate entrate fiscali per miliardi di franchi. È l'avvertimento lanciato oggi a Berna da un'ampia alleanza poli...

BERNA - L'iniziativa della Gioventù socialista (GISO) che chiede di tassare le eredità milionarie a favore del clima potrebbe causare mancate entrate fiscali per miliardi di franchi. È l'avvertimento lanciato oggi a Berna da un'ampia alleanza politica e dagli ambienti imprenditoriali.

L'iniziativa della GISO «Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo» propone un'imposizione del 50% sulle successioni e sulle donazioni superiori a 50 milioni di franchi.

Il gettito dell'imposta spetterebbe in ragione di due terzi alla Confederazione e di un terzo ai Cantoni e dovrebbe essere impiegato in modo vincolato per contrastare la crisi climatica «in modo socialmente equo» e apportare all'economia nel suo complesso la trasformazione necessaria a tal fine. Il finanziamento della politica climatica, nelle intenzioni dei promotori, sarebbe assunto dall'1% delle persone più facoltose.

Forte di uno studio redatto per l'occasione, Swiss Family Business, piattaforma che riunisce le aziende a conduzione famigliare, avverte: se adottata, l'iniziativa potrebbe provocare perdite fiscali annue superiori ai due miliardi di franchi.

L'iniziativa colpirebbe molte imprese familiari e porterebbe a una perdita di innovazione e di posti di lavoro, ha affermato davanti ai media il consigliere agli Stati Fabio Regazzi (Centro/TI).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE