Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Amori e politica vanno a braccetto

Nella scelta del partner gli svizzeri danno molta importanza all'orientamento politico. È quanto emerge da un sondaggio di Sotomo.
Deposit
Fonte ATS
Amori e politica vanno a braccetto
Nella scelta del partner gli svizzeri danno molta importanza all'orientamento politico. È quanto emerge da un sondaggio di Sotomo.
BERNA - Gli svizzeri allacciano spesso una relazione con una persona politicamente affine. Ciò è particolarmente evidente per i partiti ai poli dello scacchiere politico, come l'UDC e il PS.Inoltre, mentre le donne sembrano prestare maggiore attenz...

BERNA - Gli svizzeri allacciano spesso una relazione con una persona politicamente affine. Ciò è particolarmente evidente per i partiti ai poli dello scacchiere politico, come l'UDC e il PS.

Inoltre, mentre le donne sembrano prestare maggiore attenzione all'appartenenza partitica dei loro partner, gli uomini danno la priorità ai valori.

È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo commissionato dal dall'associazione per la tolleranza e il dialogo fra i generi "Verein Geschlechtergerechter", i cui risultati sono pubblicati oggi dalla NZZ am Sonntag. Lo studio, condotto dall'istituto di ricerca Sotomo, è stato reso disponibile anche all'agenzia Keystone-ATS.

Elettori del Centro i più popolari
In base al sondaggio, il 69% degli elettori dell'UDC e il 61% di quelli del PS dichiarano di avere una relazione con una persona vicina al loro partito. E quando gli svizzeri e le svizzere "tradiscono", lo fanno di solito nel loro "vicinato politico".

In generale, i sostenitori dei Verdi e dell'UDC mostrato la minore apertura in tema di relazioni con chi la pensa diversamente. Nel mercato delle relazioni sentimentali, gli elettori del Centro sono i più popolari. Mentre i Verdi-liberali sono i più aperti a una relazione al di fuori del proprio orticello politico.

Femminismo e veganesimo motivi di rifiuto
L'istituto Sotomo ha posto anche una domanda sui valori. È così emerso che gli intervistati esprimono idee più precise sulle identità che i loro partner non dovrebbero avere, rispetto a quelle che dovrebbero avere.

Le uniche caratteristiche che vengono spesso considerate un prerequisito per una relazione sono il consumo di carne e l'orientamento verso la tradizione. Caratteristiche come il rifiuto di volare, il femminismo, i valori woke o il veganesimo sono invece evitate da molti.

Il sondaggio - precisa Sotomo - è stato realizzato tra il 14 e il 27 maggio scorsi su un campione rappresentativo di 3'528 persone della Svizzera tedesca e francese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE