«È una vittoria per la diplomazia elvetica»

Ha commentato così Alain Berset la sua nomina come segretario generale del Consiglio d'Europa davanti ai media.
STRASBURGO - Il fatto che il ruolo di segretario generale del Consiglio d'Europa sia stato conferito a uno svizzero rappresenta una vittoria per la diplomazia della Confederazione. È di questo avviso Alain Berset, eletto ieri, espressosi oggi davanti ai media elvetici.
Il 52enne friburghese ha parlato presso la residenza dell'ambasciatore svizzero al Consiglio d'Europa a Strasburgo. Tra le altre cose, ha ringraziato il Consiglio federale, la delegazione svizzera presso il Consiglio d'Europa e il suo assistente personale per il sostegno fornito durante i cinque mesi di campagna elettorale.
L'ex consigliere federale è stato eletto segretario generale dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ieri sera. È il primo cittadino svizzero a ricoprire tale ruolo, che rivestirà formalmente dal 18 settembre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!