Depositata la petizione contro la sperimentazione sugli animali

Sono state raccolte oltre 40mila firme.
BERNA - Oggi a Berna è stata depositata una petizione lanciata da diverse associazioni animaliste e sottoscritta da oltre 40'000 persone che chiede alla Confederazione un graduale abbandono della sperimentazione sugli animali in Svizzera.
La petizione è stata lanciata dalla fondazione Animalfree Research, dalla Lega svizzera contro la sperimentazione animale e per i diritti dell'animale (LSCV), dall'organizzazione Tier im Recht (TIR) nonché dall'Associazione svizzera per l'abolizione della vivisezione (Atra), fondata a Lugano.
I promotori chiedono un'eliminazione delle sperimentazioni a tappe, mediante misure concrete, fino a che non verranno abolite completamente. Stando alle organizzazioni animaliste, attualmente in Svizzera gran parte degli esperimenti viene approvata senza troppe critiche e finanziata in modo massiccio con il denaro dei contribuenti.
Gli autori della petizione sostengono che un abbandono dei test sugli animali renderebbe la ricerca addirittura più efficiente, poiché le prove sulle cavie spesso non possono essere applicate in egual misura sull'uomo. Quello attuale è quindi a loro dire un approccio completamente sbagliato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!