Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri austriaco

L'incontro a Berna: «La cooperazione tra i due Paesi è solida e dinamica».
KEYSTONE/Peter Klaunzer
Fonte ats
Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri austriaco
L'incontro a Berna: «La cooperazione tra i due Paesi è solida e dinamica».
BERNA - Il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricevuto martedì a Palazzo federale il suo omologo austriaco Alexander Schallenberg. Il programma della visita ufficiale a Berna comprendeva temi relativi...

BERNA - Il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricevuto martedì a Palazzo federale il suo omologo austriaco Alexander Schallenberg. Il programma della visita ufficiale a Berna comprendeva temi relativi alla politica di sicurezza e alla neutralità.

Cassis ha riferito ai media che la cooperazione tra i due Paesi è solida e dinamica. Oltre all'incontro, nella «tabella di marcia» era prevista anche una visita al nuovo Comando cyber, che fa capo al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Le due nazioni, entrambe neutrali, partecipano all'iniziativa di difesa aerea "Sky Shield" che è stata lanciata dalla Germania, Stato membro della NATO, nel 2023: il progetto si concentra in particolare su acquisti comuni, formazione e scambio di informazioni.

Durante la visita della presidente della Confederazione Viola Amherd a Vienna all'inizio di aprile, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha definito un «colpo di fortuna» il fatto che Svizzera e Austria abbiano potuto collaborare in ambito militare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE