Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Aumentare le pensioni per gli anziani in difficoltà»

Approvata una mozione con 168 voti favorevoli e 18 astensioni.
Deposit Photos
Fonte Ats
«Aumentare le pensioni per gli anziani in difficoltà»
Approvata una mozione con 168 voti favorevoli e 18 astensioni.
BERNA - In vista della prossima revisione dell'AVS, il Parlamento mantiene la pressione sul Governo: giovedì il Consiglio nazionale ha approvato una mozione di Melanie Mettler (PVL/BE) con 168 voti e 18 astensioni che domanda al Consiglio federale d...

BERNA - In vista della prossima revisione dell'AVS, il Parlamento mantiene la pressione sul Governo: giovedì il Consiglio nazionale ha approvato una mozione di Melanie Mettler (PVL/BE) con 168 voti e 18 astensioni che domanda al Consiglio federale di aumentare le pensioni per gli anziani in difficoltà. Il dossier va al Consiglio degli Stati.

Per Mettler è necessario intervenire per aiutare le famiglie più povere. A tale scopo, va adeguata la formula che serve a calcolare le pensioni più basse. A suo parere, tale operazioni avrebbe un effetto mirato, provocando poche perdite e pochi oneri amministrativi. Il finanziamento non dovrebbe inoltre superare il 2% delle spese annuali dell'AVS e dell'AI.

Pur riconoscendo che il pensionamento può essere accompagnato da una significativa riduzione del reddito per alcune persone, il Consiglio federale sottolinea che gli anziani in difficoltà, quando la pensione e gli altri redditi non sono sufficienti a coprire i bisogni di base, possono far capo alle prestazioni complementari.

La riforma dell'AVS21 entrerà in vigore l'anno prossimo e tre votazioni popolari relative alla pensione sono previste per il 2024, ha sottolineato a nome del Governo, Alain Berset, che oggi si è congedato fra l'altro dal Consiglio nazionale. Inoltre, ha aggiunto invano il "ministro" della socialità, è prevista una nuova riforma dell'AVS entro la fine del 2026. Inutile quindi forzare i tempi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE