Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Anche i sostenitori del Centro e del PLR hanno detto sì alla Legge sul clima

Lo rivela un sondaggio dell'istituto gfs.bern.
20min/Shanice Bösiger
Fonte Ats
Anche i sostenitori del Centro e del PLR hanno detto sì alla Legge sul clima
Lo rivela un sondaggio dell'istituto gfs.bern.
BERNA - La Legge sul clima approvata il 18 giugno dalla popolazione ha trovato la maggioranza anche fra simpatizzanti del Centro e del PLR. È quanto emerge dall'analisi Vox pubblicata oggi e condotta dall'istituto gfs.bern. L'obiettivo &egrav...

BERNA - La Legge sul clima approvata il 18 giugno dalla popolazione ha trovato la maggioranza anche fra simpatizzanti del Centro e del PLR. È quanto emerge dall'analisi Vox pubblicata oggi e condotta dall'istituto gfs.bern.

L'obiettivo è arrivare alla neutralità climatica entro il 2050 e, al contrario della legge CO2 sulla quale si è votato due anni fa, si è arrivati alla maggioranza del 59,1%. Ad approvare il testo è stato tutto lo schieramento di sinistra fino al centro e oltre.

Anche il 64% degli elettori del Centro e il 66% del PLR hanno detto sì, mentre nel 2021 si arrivava al 47% per il Centro e al 37% per i liberali-radicali.

Anche l'imposizione delle multinazionali (OCSE/G20) è stata approvata chiaramente, con il 78,5% di sì. Solamente i simpatizzanti del PS si sono mostrati scettici, ma anche a sinistra il testo ha raggiunto la maggioranza, secondo l'analisi.

Il Covid polarizza - Circa il 62% dei votanti ha poi approvato l'ultima versione della Legge Covid. Il testo si è mostrato altamente polarizzante, con un aumento delle approvazioni a sinistra e dei rifiuti a destra. Il "sì" dei simpatizzanti UDC è sceso di otto punti percentuali, mentre in tutti gli altri partiti è aumentato.

Lo scorso 18 giugno si è poi globalmente registrata una bassa affluenza: solo il 42% dei votanti si è espresso sui tre temi federali. Nel 2021 la media è stata del 57% mentre nel 2022 del 45%.

L'analisi Vox viene condotta dopo ogni votazione federale dall'istituto gfs.bern ed è finanziata dalla Cancelleria federale. In questa occasione sono state ascoltate 3'143 persone con diritto di voto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE