ZURIGOAlain Berset non parteciperà al raduno dell'UDC zurighese all'Albisgüetli

14.01.23 - 12:02
Già nel 2018, durante il suo primo anno di presidenza della Confederazione, il friburghese non era andato.
AFP
Fonte Ats
Alain Berset non parteciperà al raduno dell'UDC zurighese all'Albisgüetli
Già nel 2018, durante il suo primo anno di presidenza della Confederazione, il friburghese non era andato.

ZURIGO - Il presidente della Confederazione Alain Berset non parteciperà il 20 gennaio al raduno dell'UDC zurighese all'Albisgüetli. È la seconda volta che il socialista friburghese si rifiuta di prendervi parte.

Interpellato oggi da Keystone-ATS, il dipartimento di Berset ha confermato le informazioni pubblicate dai media. Già nel 2018, durante il suo primo anno di presidenza della Confederazione, il friburghese non era andato.

Il Dipartimento federale dell'Interno (DFI) non ha fornito spiegazioni. Conferma tuttavia che Alain Berset è stato invitato a questa riunione annuale. Tradizionalmente, l'UDC invita il presidente della Confederazione in carica. In programma quest'anno vi sono in particolare i discorsi dell'ex consigliere federale Christoph Blocher e del nuovo consigliere federale UDC Albert Rösti.

L'anno scorso, l'allora presidente della Confederazione, Ignazio Cassis (PLR), era intervenuto all'Albisgüetli. Nel 2021 era presente Guy Parmelin (UDC), mentre, nel 2020, Simonetta Sommaruga (PS) aveva rifiutato di parteciparvi. Tuttavia, nel 2015, nel suo primo anno di presidenza, la bernese aveva accettato l'invito.
 
 

COMMENTI
 
Pedroso 2 sett fa su tio
Tra l'altro, è l'UDC Zurighese, quindi regionale
Pedroso 2 sett fa su tio
Io avrei accettato, per sconfiggere il nemico bisogna conoscerlo
Princi 2 sett fa su tio
e chi se ne frega ! UDC mica ha bisogno di certi personaggi
Pensopositivo 2 sett fa su tio
Questo personaggio è il presidente della confederazione e avrà le sue ragioni per non andare nella tana dei ultraconservatori...poi se c'è un certo Blocher meno...
RV50 2 sett fa su tio
Viva la democrazia.......
Pensopositivo 2 sett fa su tio
La democrazia non c'entra un tubo RV50 ...non è una manifestazione ufficiale é solo l'invito privato di un partito della destra (spesso xenofoba...) al quale il presidente della confederazione (socialista) non ha voglia o tempo di partecipare.
Gianca_Zurzi 2 sett fa su tio
Peccato ci mancheranno le sue massime
NOTIZIE PIÙ LETTE