Cerca e trova immobili

SVIZZERALe centrali "di riserva" potranno venir usate

21.12.22 - 11:14
Il Consiglio federale ha adottato oggi le deroghe alla legge sull'inquinamento per permetterne l'utilizzo in caso di penuria di elettricità.
20Minuten Agency / Ela Celik
Fonte ats
Le centrali "di riserva" potranno venir usate
Il Consiglio federale ha adottato oggi le deroghe alla legge sull'inquinamento per permetterne l'utilizzo in caso di penuria di elettricità.

BERNA - In caso di penuria di elettricità, da domani e fino al 31 maggio potranno essere sfruttate centrali di riserva e gruppi elettrogeni di emergenza. Per farlo sono necessarie deroghe alla legge sull'inquinamento atmosferico e acustico. Il Consiglio federale ha adottato oggi la relativa ordinanza.

L'Ufficio federale dell'energia stipulerà un accordo sulla disponibilità e sulla prontezza d'impiego con ciascun gestore, precisa il governo in una nota. La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) stabilirà un ordine di prelievo. La riserva verrà utilizzata quando il mercato elettrico non sarà temporaneamente in grado di soddisfare la domanda.

Per questi impianti saranno temporaneamente aboliti i valori limite dell'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico e le limitazioni dell'orario di esercizio. Le misure di protezione contro il rumore e i limiti di emissione - per esempio di ossidi di azoto e monossido di carbonio - verranno fissati singolarmente nella rispettiva licenza di esercizio rilasciata dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Di norma, precisa il governo, i gruppi elettrogeni di emergenza possono essere impiegati solo a scopo di test per un massimo di 50 ore all'anno e in caso d'interruzione dell'alimentazione. Per quelli che partecipano al progetto messo in campo oggi, la limitazione verrà revocata a tempo determinato.

I gestori dei gruppi elettrogeni di emergenza e delle centrali di riserva devono registrare le ore effettive di esercizio e notificarle all'autorità cantonale competente. Quest'ultima può inoltre effettuare in qualsiasi momento misurazioni o controlli delle emissioni, conclude il Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE