Cerca e trova immobili
BERNA

Albert Rösti si candida al Consiglio federale

L'ex leader dell'UDC ha oggi annunciato di voler succedere a Ueli Maurer, ed è il favorito
Keystone
Albert Rösti si candida al Consiglio federale
L'ex leader dell'UDC ha oggi annunciato di voler succedere a Ueli Maurer, ed è il favorito
BERNA - Chi otterrà la poltrona di Ueli Maurer in Consiglio federale? Molti occhi sono puntati da oggi su Albert Rösti: l'ex leader dell'UDC ha infatti annunciato la sua candidatura, ed è un nome di peso. «Sono molto felice ...

BERNA - Chi otterrà la poltrona di Ueli Maurer in Consiglio federale? Molti occhi sono puntati da oggi su Albert Rösti: l'ex leader dell'UDC ha infatti annunciato la sua candidatura, ed è un nome di peso.

«Sono molto felice di mettermi a disposizione per una candidatura al Consiglio federale», ha detto Rösti in conferenza stampa. «Quando ci si trova di fronte a una decisione di questa portata, ci vuole tempo per pensarci. Mi sono posto delle domande: Lo voglio? Posso farlo? La mia famiglia mi sostiene? E il partito? È giustificabile rispetto ai miei impegni? Ho un'idea di come voglio servire la Svizzera?» - ha continuato Rösti - «Oggi posso rispondere sì a tutte queste domande».

Dicendosi cosciente delle sfide politiche attuali (citando l'inflazione, la crisi dell'elettricità e la minaccia di un'espansione della guerra), Rösti ha ribadito che i suoi progetti più importanti includono, tra gli altri, il chiarimento del rapporto con l'Unione europea e il rafforzamento dell'esercito e del sistema di previdenza.

Il favorito numero uno
Per il momento, oltre a lui, solo il consigliere agli Stati bernese Werner Salzmann ha già annunciato di puntare al Consiglio federale. D'altra parte, ha fatto recentemente notizia la decisione della zurighese Natalie Rickli - tra i nomi più caldi -, che ha confermato settimana scorsa che non si sarebbe candidata. La stessa decisione, lo ricordiamo, è stata presa anche dal consigliere nazionale zurighese Gregor Rutz e dalla grigionese/zurighese Magdalena Martullo-Blocher.

Una serie di rinunce che hanno reso Rösti il favorito, anche poiché viene considerato un politico più propenso ai compromessi, rispetto a Salzmann. D'altra parte, come riporta l'agenzia Keystone-ATS, quest'ultimo è più vicino all'ala zurighese del partito dall'ex consigliere federale Christoph Blocher.

Zurigo a bocca asciutta
E proprio a Zurigo in questi giorni si discute moltissimo del successore di Maurer. Anche perché le rinunce sono tante, e con solo due candidati bernesi è sempre più realistico uno scenario senza rappresentanti zurighesi in Consiglio federale: sarebbe solo la seconda volta dal 1848.

Albert Rösti, 55 anni, è nato e cresciuto a Kandersteg, diventando ingegnere agronomo. È sposato e ha due figli. Rösti dirige, dopo averla fondata, una società di consulenza nel settore della politica e dell'economia- È stato presidente dell'UDC dal 2016 al 2020. 

L'attuale ministro delle finanze Ueli Maurer, lo ricordiamo, lascerà il suo incarico a fine anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE