Natalie Rickli, una delle favorite, non si candiderà al Consiglio federale

La consigliera di Stato zurighese mette così altro pepe alla successione di Ueli Maurer
ZURIGO - La successione di Ueli Maurer in Consiglio federale si sta rivelando un argomento sempre più scottante, per l'UDC. Natalie Rickli, consigliera di Stato e responsabile del Dipartimento della Sanità di Zurigo, oltre che uno dei nomi più papabili per l'ascesa al Governo federale, ha infatti annunciato che non si candiderà.
Seppur «onorata» dalla richiesta e dalla fiducia, Rickli ha dichiarato su Facebook che preferisce continuare a lavorare per il canton Zurigo, rispettando il suo mandato cantonale. «Grazie per tutti i messaggi che mi avete mandato negli scorsi giorni».
Come detto, l'ex Consigliera nazionale era considerata tra i favoriti alla successione di Ueli Maurer. In precedenza, lo ricordiamo, anche Ernst Stocker e Gregor Rutz hanno annunciato di non volersi candidare.
Chi saranno quindi i candidati? Il partito dovrà presentarli entro il 21 ottobre, mentre il successore sarà eletto dall'Assemblea federale (ovvero entrambe le camere) il 7 dicembre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!