Cerca e trova immobili
SVIZZERA / ITALIA

Roberto Fico in visita a Berna per «rafforzare le relazioni tra i Parlamenti»

Il presidente della Camera italiana ha incontrato la presidente del Nazionale Irène Kälin.
Facebook Roberto Fico
Fonte ats
Roberto Fico in visita a Berna per «rafforzare le relazioni tra i Parlamenti»
Il presidente della Camera italiana ha incontrato la presidente del Nazionale Irène Kälin.
BERNA - Il presidente della Camera italiana Roberto Fico è da ieri a Berna in visita ufficiale. Dopo aver incontrato gli esponenti della comunità italiana in Svizzera, oggi Fico ha avuto un colloquio con la presidente del Consiglio nazi...

BERNA - Il presidente della Camera italiana Roberto Fico è da ieri a Berna in visita ufficiale. Dopo aver incontrato gli esponenti della comunità italiana in Svizzera, oggi Fico ha avuto un colloquio con la presidente del Consiglio nazionale, Irène Kälin (Verdi/AG). Al centro dell'incontro «i rapporti tra Italia e Svizzera, il rafforzamento delle relazioni tra i nostri parlamenti e il conflitto in Ucraina», scrive su Facebook lo stesso presidente della Camera italiana.

Stando ai servizi parlamentari elvetici, l'incontro di lavoro tra Fico e Kälin prevedeva tra l'altro una discussione sullo stato della ratifica del nuovo accordo sull'imposizione dei lavoratori frontalieri e sulle relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea.

In seguito, Fico si intratterrà anche con la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e caponegoziatrice per le trattative con l'Unione europea, Livia Leu, e con il consigliere federale Ueli Maurer.

A conclusione della visita, Fico si confronterà con alcuni membri della delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano.

La Svizzera intrattiene strette relazioni con i suoi Paesi limitrofi. Le delegazioni permanenti curano lo scambio bilaterale con i Parlamenti di questi Paesi e anche a livello dei presidenti dei rispettivi legislativi si svolgono regolarmente visite ufficiali, precisa ancora la nota dei servizi del Parlamento.

Così accade anche con l'Italia. La vicina Penisola è il terzo partner commerciale più importante della Svizzera e i cittadini italiani formano la più grande popolazione straniera della Confederazione. La pandemia ha reso più difficile la cura delle relazioni parlamentari e ora i legislativi dei due Paesi tornano a intensificare lo scambio diretto, conclude il comunicato.

Ad inizio maggio i presidenti delle due Camere federali Irène Kälin e Thomas Hefti avevano infatti incontrato la presidente del Senato italiano Maria Elisa Alberti Casellati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE