Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quasi pronto il pacchetto finanziario a favore dei media

Previsti 150 milioni di aiuti: la quota parte del canone ai privati dovrà oscillare tra il 6 e l'8%
Keystone (archivo)
Fonte Ats
Quasi pronto il pacchetto finanziario a favore dei media
Previsti 150 milioni di aiuti: la quota parte del canone ai privati dovrà oscillare tra il 6 e l'8%
Tra UDC e PLR però regna un po' di malcontento e alcuni deputati hanno minacciato il lancio di un referendum contro il progetto.
BERNA - Il pacchetto da 150 milioni di franchi a favore dei media è quasi pronto per le votazioni finali. Oggi il Consiglio degli Stati ha approvato per 31 voti a 6 (2 astenuti) la proposta della Conferenza di conciliazione: in futur...

BERNA - Il pacchetto da 150 milioni di franchi a favore dei media è quasi pronto per le votazioni finali. Oggi il Consiglio degli Stati ha approvato per 31 voti a 6 (2 astenuti) la proposta della Conferenza di conciliazione: in futuro, la quota parte del canone ai privati dovrà oscillare tra il 6 e l'8% (oggi 4-6%): gli Stati volevano l'8% almeno.

Su un altro aspetto controverso del progetto il Nazionale aveva dovuto cedere agli Stati, decidendo di non iscrivere nella legge limiti all'offerta online della SSR (già nella concessione).

I due rami del Parlamento si sono già messi d'accordo per quanto riguarda il sostegno ai giornali con riduzioni sulla spedizione: sette anni, come stabilito dalla camera dei Cantoni, invece di cinque anni come voleva il Nazionale e dei dieci anni del Consiglio federale.

Il dossier passa ora al Nazionale che dovrà votare sulla proposta della conferenza di conciliazione riguardante la quota parte del canone: si tratterà di una formalità. Va detto che alla Camera del popolo diversi oratori - UDC e PLR - scontenti dal progetto, hanno minacciato il referendum.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE