Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Kurz vuole intercedere per la Svizzera all'Unione Europea

Dopo il fallimento dell'accordo quadro, il cancelliere austriaco vicino a Berna e Bruxelles
keystone-sda.ch / STF (Michel Euler)
Fonte Ats
Kurz vuole intercedere per la Svizzera all'Unione Europea
Dopo il fallimento dell'accordo quadro, il cancelliere austriaco vicino a Berna e Bruxelles
ZURIGO - L'Austria vuole adoperarsi a favore di un rapporto stretto tra la Svizzera e l'Unione europea anche dopo il fallimento dell'accordo quadro istituzionale. Lo ha dichiarato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz alla televisione svizzerotedes...

ZURIGO - L'Austria vuole adoperarsi a favore di un rapporto stretto tra la Svizzera e l'Unione europea anche dopo il fallimento dell'accordo quadro istituzionale. Lo ha dichiarato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz alla televisione svizzerotedesca SRF.

«È impossibile immaginare il paesaggio della ricerca europeo senza la Svizzera», ha affermato in un'intervista rilasciata alla trasmissione Rundschau, ottenuta dall'agenzia Keystone-ATS prima della diffusione.

«Cercheremo di avere una discussione a livello di ministri europei o capi di Stato e di governo», ha spiegato Kurz, «vogliamo proseguire la stretta cooperazione esistente anche senza questo accordo quadro».

In merito alle possibili ritorsioni della Commissione europea contro la Svizzera in materia di ricerca, elettricità e l'aggiornamento degli accordi bilaterali il cancelliere si è detto contrario: egli si impegnerà chiaramente in seno all'UE contro l'esclusione della Svizzera dal programma di ricerca Horizon e affinché i bilaterali esistenti vengano rivisti: «Tutto il resto sarebbe negativo per la Svizzera, negativo per l'Austria e negativo per l'intera UE», ha sostenuto Kurz.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE