Berna dice sì al lavoro flessibile nell’Amministrazione federale

Obiettivo: la promozione di un ambiente di lavoro moderno e attraente.
L’evoluzione tecnologica e le mutevoli aspettative della società portano a un nuovo modo di intendere il lavoro. In questo contesto, il Consiglio federale intende sfruttare le opportunità per aumentare ulteriormente l’efficienza dell’Amministrazione federale tramite l’impiego mirato di forme di lavoro flessibili e affermarsi anche in futuro come datore di lavoro interessante. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi per l’elaborazione di forme di lavoro flessibili nell’Amministrazione federale.
Gli obiettivi dichiarati sono il potenziamento delle prestazioni e dell’efficienza dell’Amministrazione federale a vantaggio dei privati, dell’economia e della politica, nonché la promozione di un ambiente di lavoro moderno e attraente.
Per creare i presupposti migliori al riguardo, i nuovi obiettivi includeranno i parametri dello sviluppo in termini di requisiti organizzativi, tecnici e infrastrutturali. L’ulteriore elaborazione di forme di lavoro flessibili nell’Amministrazione federale sarà strutturata di conseguenza e l’impiego nella prassi si orienterà alle esigenze del servizio. Inoltre, un ambiente di lavoro moderno promuoverà la progettualità e lo sviluppo degli impiegati dell’Amministrazione federale sul piano produttivo e individuale.
In considerazione del processo di digitalizzazione in atto e delle modalità organizzative in mutamento, gli obiettivi saranno aggiornati ogni due anni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!