Cerca e trova immobili

SVIZZERALibera circolazione "completa" per bulgari e rumeni

15.05.19 - 10:54
Il prossimo 31 maggio scadrà la clausola di salvaguardia e verranno aboliti i contingenti contro i cittadini di questi due Paesi
Tipress (archivio)
L'accesso limitato al mercato svizzero è valido solo per la Croazia, in quanto ha aderito più tardi all'Ue.
L'accesso limitato al mercato svizzero è valido solo per la Croazia, in quanto ha aderito più tardi all'Ue.
Libera circolazione "completa" per bulgari e rumeni
Il prossimo 31 maggio scadrà la clausola di salvaguardia e verranno aboliti i contingenti contro i cittadini di questi due Paesi

BERNA - Dal primo giugno i cittadini bulgari e rumeni beneficeranno della libera circolazione completa. Come previsto, infatti, il 31 maggio scade la clausola di salvaguardia e oggi il Consiglio federale ha adottato la modifica di un'ordinanza, abolendo così i contingenti.

Il Protocollo relativo all'estensione della libera circolazione delle persone alla Bulgaria e alla Romania, in vigore dal 1° giugno 2009, prevede un periodo transitorio di dieci anni al massimo, viene ricordato in un comunicato governativo. Il Consiglio federale ha quindi sfruttato completamente il margine di manovra a sua disposizione.

L'ordinanza modificata oggi è quella sull'introduzione della libera circolazione delle persone (OLCP). Queste novità significano che i cittadini bulgari e rumeni, per risiedere in Svizzera, dovranno avere un lavoro oppure, se non svolgono un'attività lucrativa, disporre di mezzi finanziari sufficienti.

Attualmente l'accesso limitato al mercato svizzero del lavoro è valido solo per la Croazia, in quanto questo Stato ha aderito più tardi all'Unione europea.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Orso 4 anni fa su tio
Siete ridicoli...... disoccupazione al 3.5% e state a piangere prima di vedere cosa succede. Voi di problemi proprio non ne avete:) ho assunto due svizzeri in assistenza e li ho licenziati dopo due mesi!! Sicuramente loro hanno voglia di lavorare piu che certi concittadini. Su 20 persone ho 3 frontalieri e sono contentissimo e fiero di loro!! Sentire certi vostri commenti mi fanno venire tristezza (anche se siete sempre gli stessi). Grazie a dio in svizzera ancora la vera crisi non si è vista ( nonostante europa bilaterali ecc eccecc) e grazie a dio posso lavorare con l’europa. Se la svizzera dovesse pensarla come voi, avrei già chiuso e sarei andato ad aprire in europa lasciando a casa i 17 frontalieri , non pagherei piu le tasse qui e non contribuirei con i miei soldi a darvi i sussidi di cassa malati e tante altre cose! Magari tanti che scrivono certe cose sono proprio quelle che maggiormente godono dei miei soldi. E attenzione cari miei..... che questo vale per tutte le aziende in svizzera. Ma lo sapete che il 70% delle cose prodotte qui finiscono in europa e mondo? Ma avete capito che se ci chiudono il Mercato in europa tante aziende svizzere chiudono? Ma sveglia adesso

Orso 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Scusate.... correggo. Lasciare a casa 17 svizzeri.

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
la mia cassa malati e tutti i miei contributi non me li paghi certo tu, e se lavori qua' forse non è la svizzera o il ticino che devono ringraziare te , ma caso mai il contrario

roma 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
...fossi in te trasferirei immediatamente la ditta in Lombardia...

Tato50 4 anni fa su tio
Gli accordi ad un certo momento "scadono" , quindi volenti o nolenti ce li dobbiamo pigliare. Non sono a conoscenza se ci sia un contingentamento ma se subentra la "famosa Libera Circolazione" siamo nella "palta" viste le ultime sentenze del TF e quello ancor peggio di Strasburgo. L'altra sera al TG hanno mostrato un penitenziario in un Cantone che ha praticamente due"ali" vuote. Sarà meglio cominciare a ripulirle-;))

moma 4 anni fa su tio
Inutile reclamare starnazzando qui. Alle prossime votazioni federali agire di conseguenza. Solo cosi si potrà tentare di fare qualche cosa. Non votando sicuramente per i seguaci di Levrat che vorrebbero smantellare la Svizzera.

Ctg 4 anni fa su tio
Oltretutto con i soldi e che mandiamo in quelle nazioni, gli paghiamo anche il biglietto per venire qua. Altro che scemi e più scemi. A proposito grazie anche al nostro ministro degli esteri

volabas 4 anni fa su tio
complimenti alle leggi, alle istituzioni e a tutti i paraculi che sostengono questo scempio...italia non insegna niente? non dico che tutte le persone siano delinquenti, ma qui il DNA è assai importante , come la cultura e il rispetto . Aspettiamoci il peggio, sperando che il peggio ( e mi spiace fare una simile affermazione) capiti a tutti quei buonisti spalancatori di frontiere del menga

Arciere 4 anni fa su tio
Bravissimi! Via libera a questi bravi "turisti" che non hanno un centesimo nel loro paese. Specialisti di esplosioni dei bancomat alla peggio e, alla meglio, gente onesta disposta a lavorare per 10 fr. all'ora, alla faccia dello svizzero che non può comptere. Continuiamo così, bravi!

MrBlack 4 anni fa su tio
In Ticino cambia poco visto che la causa del dumping dei salari non sono né l'idraulico polacco né il muratore ungherese. Avremo solo qualche frontaliere rumeno in più dall'interland milanese...per il resto ascolteremo la solita musica.

Bandito976 4 anni fa su tio
Avanti che c’è posto. Costruite palazzi, dategli il lavoro è il passaporto.

Tato50 4 anni fa su tio
Occhio Raiffeisen, adesso faranno a gara con quelli dall'altra parte della "ramina" -;)

roma 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...eh eh eh eh eh...bella li

negang 4 anni fa su tio
Ci mancava solo questa. E non per Bulgari e Rumeni, faccio presente che i ROM sono tutti o quasi con passaporto Rumeno e che solo il vero problema di questa mossa folle. Andate a vedere nel resto d'Europa dove si piazzano che bello schifo portano. I borseggi a Lugano ? Chi li fa secondo voi ? Mah ..

patrick28 4 anni fa su tio
Bello ! Forza UE ! Sempre
NOTIZIE PIÙ LETTE