Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vendite e utili in calo per Nestlé

Il fatturato dell'azienda rossocrociata è calato del 2% nel 2025.
Imago
Fonte Ats
Vendite e utili in calo per Nestlé
Il fatturato dell'azienda rossocrociata è calato del 2% nel 2025.

VEVEY -  Nestlé ha registrato un calo dei ricavi e della redditività lo scorso anno, penalizzati dagli effetti dei cambi, dall'aumento dei costi delle materie prime e dai dazi doganali statunitensi.

Il fatturato è diminuito del 2% su base annua, attestandosi a 89,49 miliardi di franchi, informa oggi Il colosso alimentare di Vevey (VD). La crescita organica ha raggiunto il 3,5% e quella interna reale (RIG) lo 0,8%. L'effetto dell'adeguamento dei prezzi è stimato al 2,8%.

Per quanto riguarda la redditività, il risultato operativo EBIT è diminuito dell'8,4% a 14,39 miliardi e il relativo margine si è attestato al 16,1% contro il 17,2% in precedenza. L'utile netto è sceso del 17% a 9,03 miliardi.

Questi dati corrispondono più o meno alle aspettative degli analisti, che prevedevano ricavi inferiori a 90 miliardi, una crescita organica del 3,3% e una RIG dello 0,7%.

Il latte in polvere contaminato - Nel pieno dello scandalo del latte per neonati contaminato, Nestlé prevede una crescita organica tra il 3 e il 4% per quest'anno. «Queste previsioni includono le conseguenze delle retrocessioni di vendita e delle rotture di stock di circa -20 punti base a seguito del ritiro del latte per bebè. Qualsiasi impatto aggiuntivo rimane incerto e potrebbe spingere la crescita organica verso il basso della forbice», scrive il gruppo.

Su i dividendi - Nonostante l'elevato debito, Nestlé mantiene la sua politica dei dividendi: il versamento aumenta per la trentesima volta consecutiva, passando da 3.05 franchi in precedenza a 3.10 franchi per azione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE