Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Investitori a caccia di ETF, è boom

Gli investitori svizzeri puntano sempre più sugli ETF, segnando il declino dei fondi tradizionali.
Deposit
Fonte ats
Investitori a caccia di ETF, è boom
Gli investitori svizzeri puntano sempre più sugli ETF, segnando il declino dei fondi tradizionali.

LUCERNA - Gli investitori svizzeri stanno spostando massicciamente i propri capitali verso gli ETF, i fondi quotati in borsa, abbandonando i fondi di investimento tradizionali. È quanto emerge da uno studio della Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU), che fotografa un cambiamento profondo nelle strategie di risparmio.

Sebbene la quota degli ETF, con circa 1500 prodotti, sia solo del 16% di tutti i fondi d'investimento, da quattro anni la maggior parte dei nuovi capitali tende a confluire verso questo tipo di attivi. In concreto, dal 2021 il patrimonio gestito dagli ETF è aumentato del 63%, mentre quello dei fondi d'investimento classici è diminuito del 9%.

Stando alla ricerca della HSLU attualmente un quarto degli averi totali di tutti i fondi pubblici svizzeri, cioè 1876 miliardi di franchi, è investito in ETF. I fondi d'investimento classici continuano tuttavia a dominare chiaramente il mercato svizzero con 5342 miliardi di franchi e una quota del 74%.

Secondo gli estensori dello studio - realizzato per conto del portale Finanzen.ch e accompagnato da un sondaggio condotto su 3460 persone - la tendenza verso gli ETF dovrebbe continuare: l'87% degli attuali investitori in ETF prevede infatti di aumentare il proprio impegno nel segmento nei prossimi due anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE