SVIZZERA
Un buon secondo trimestre per il settore paralberghiero
Sono cresciuti tutti: campeggi, abitazioni di vacanza e alloggi collettivi

Depositphotos (juliandewert)
Fonte Ats
Un buon secondo trimestre per il settore paralberghiero
Sono cresciuti tutti: campeggi, abitazioni di vacanza e alloggi collettivi
NEUCHÂTEL - Il settore paralberghiero elvetico ha registrato nel secondo trimestre di quest'anno 3,9 milioni di pernottamenti, un numero in progressione del 14% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Stando ai dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST) le abitazioni di vacanza hanno contribuito con 1,1 milioni, gli alloggi collettivi (ostelli della gioventù, sistemazioni per gruppi, ecc.) hanno totalizzato 1,3 milioni, mentre i campeggi si sono attestati a 1,5 milioni. Tutte e tre le modalità di alloggio hanno mostrato una crescita.
La domanda complessiva in tutti e tre i comparti della statistica è stata generata per il 66% da ospiti indigeni. Non sono disponibili dati disaggregati regionali.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE ECONOMIA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!