Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Competitive malgrado la concorrenza

Secondo uno studio UBS, cresce la competitività percepita dalle imprese svizzere mentre aumentano i timori per la concorrenza internazionale e interna.
TiPress
Fonte ATS
Competitive malgrado la concorrenza
Secondo uno studio UBS, cresce la competitività percepita dalle imprese svizzere mentre aumentano i timori per la concorrenza internazionale e interna.

ZURIGO - Due terzi delle aziende svizzere considerano la propria competitività "buona" o "molto buona". Tuttavia, la pressione della concorrenza è aumentata significativamente negli ultimi cinque anni. È quanto porta a galla uno studio pubblicato oggi da UBS.

Per l'indagine, il leader bancario elvetico ha interrogato 805 imprese. Il 42% di esse valuta la sua posizione rispetto ai concorrenti come "buona", mentre il 25% si spinge fino a "molto buona". Solo il 6% giudica la sua situazione sul mercato "pessima".

Tra le valutazioni negative, vi è una percentuale particolarmente elevata di aziende industriali ed esportatrici. Ciò è dovuto al fatto che, al momento del sondaggio, ossia lo scorso mese di aprile, la politica in materia di dazi del presidente statunitense Donald Trump, la minaccia di conflitti commerciali e la forza del franco pesavano parecchio su questi ambiti.

L'aumento della pressione osservato di recente non proviene solo dall'estero, bensì pure dal mercato interno. Tra le aziende intervistate, il 44% segnala un'intensificazione della concorrenza in Svizzera e il 43% una maggiore spinta da parte dei Paesi emergenti.

Senza misure sostanziali, il 32% delle società prevede un peggioramento della propria posizione competitiva nei prossimi tre anni. In caso di inazione, le più esposte saranno le grandi aziende.

Nello specifico, le imprese elvetiche sperano di migliorare sensibilmente la loro situazione investendo nella ricerca e nello sviluppo. Ciò è visto come un antidoto contro la concorrenza proveniente da Paesi in via di sviluppo e dove la manodopera costa meno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE