Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Fallimenti aziendali, maglia nera al Ticino

Mentre nel resto del Paese i numeri rimangono pressoché stabili, nel nostro cantone si assiste a un incremento dell'8%
Deposit Photos
Fonte Ats
Fallimenti aziendali, maglia nera al Ticino
Mentre nel resto del Paese i numeri rimangono pressoché stabili, nel nostro cantone si assiste a un incremento dell'8%
ZURIGO - Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati ieri dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (...

ZURIGO - Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati ieri dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Le ditte che hanno dovuto chiudere per insolvenza sono state 2011 a livello elvetico, quasi esattamente quante nello stesso periodo del 2024. Il dato riassume peraltro una realtà regionale variegata: il principale polo economico elvetico, Zurigo (-5%), mostra una flessione e anche i Grigioni arretrano (-12%); in Ticino si assiste per contro a un incremento (+8% a 127 casi).

Ai fallimenti per incapacità di far fronte ai pagamenti vanno poi aggiunti quelli per lacune nell'organizzazione (articolo 731b del Codice delle obbligazioni): il numero complessivo sale così a 2921 a livello svizzero (+2% rispetto ai primi quattro mesi del 2024), a 171 in Ticino (-18%) e a 40 nei Grigioni (-2%).

Se diverse aziende devono abbassare le saracinesche, non poche al contrario aprono i battenti: le nuove iscrizioni al registro di commercio nella Confederazione sono state 18'536 nel periodo in esame, valore in progressione del 3% su base annua. In Ticino (-7% a 803) e nei Grigioni (-9% a 380) si osserva un minore dinamismo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE