Comprare casa costa sempre di più, +4% in un anno

Le case unifamiliari hanno segnato un incremento annuo del 3,6%, gli appartamenti del 4,6%
NEUCHÂTEL - Comprare casa costa sempre di più in Svizzera: nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%, stando ai rilevamenti dell'Ufficio federale di statistica (UST).
L'indice dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) si è attestato a 121,1 punti, emerge dai dati pubblicati oggi. Le case unifamiliari hanno segnato un incremento annuo del 3,6%, gli appartamenti del 4,6%, mentre su base trimestrale le variazioni sono rispettivamente di +1,5% e di +0,1%.
L'IMPI è un indicatore abbastanza nuovo: viene calcolato a partire dal terzo trimestre 2020 (con i dati che risalgono sino al secondo trimestre 2019) sulla base di una media di 8000 transazioni registrate in tutta la Svizzera. L'UST fa riferimento a informazioni dei 28 principali istituti ipotecari del paese, che coprono un'ampia quota di mercato in quanto la stragrande maggioranza delle vendite immobiliari è finanziata mediante un mutuo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!