Casse pensioni: rendimento trimestrale positivo

Spiccano le evoluzioni al rialzo delle azioni e delle obbligazioni svizzere, nonché degli immobili
ZURIGO - Il dinamismo dei mercati finanziari ha inciso positivamente sugli investimenti delle casse pensioni svizzere nel terzo trimestre: il rendimento medio si è attestato all'1,2%, emerge da un'analisi periodica condotta sotto il marchio Swisscanto dalla Zürcher Kantonalbank (ZKB), la banca cantonale di Zurigo. Il 2024 si sta finora quindi rivelando positivo: dall'inizio dell'anno il rendimento è del 7,7%.
Fra le varie classi di investimento a livello trimestrale spiccano le evoluzioni al rialzo delle azioni e delle obbligazioni svizzere (rispettivamente +2,0% e +2,2%), nonché degli immobili (+2,1%), ma l'impatto è stato lievemente positivo anche per le azioni e le obbligazioni estere (+0,2% e +0,4%). Hanno per contro perso terreno le materie prime (-5,5%).
La progressione media dei rendimenti trimestrali ha avuto giocoforza un impatto sul grado di copertura - cioè sul rapporto tra il patrimonio esistente e quello necessario per il finanziamento delle prestazioni - che a fine settembre, per le casse private, era del 120,7%, contro il 120,0% di fine giugno. Gli istituti di diritto pubblico con capitalizzazione totale hanno mostrato un valore del 113,0% (tre mesi prima: 112,4%), mentre quelli con capitalizzazione parziale erano al 90,1% (89,4%).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!