Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'economia elvetica crescerà più del previsto, secondo UBS

Leggera correzione per il Pil del 2023: +0,9%
Depositphotos (ridofranz)
Fonte Ats
L'economia elvetica crescerà più del previsto, secondo UBS
Leggera correzione per il Pil del 2023: +0,9%
ZURIGO - UBS corregge leggermente al rialzo le stime sulla crescita dell'economia svizzera: gli esperti della maggiore banca elvetica prevedono che il prodotto interno lordo (Pil) aumenterà del +0,9% quest'anno, a fronte del +0,8% stimato in p...

ZURIGO - UBS corregge leggermente al rialzo le stime sulla crescita dell'economia svizzera: gli esperti della maggiore banca elvetica prevedono che il prodotto interno lordo (Pil) aumenterà del +0,9% quest'anno, a fronte del +0,8% stimato in precedenza.

Il pronostico relativo al 2024 viene per contro mantenuto al +1,3%, emerge da un'analisi diffusa oggi dall'istituto, dopo la pubblicazione dei dati sul Pil del primo trimestre da parte della Segreteria di Stato dell'economia (Seco).

Secondo UBS l'inflazione relativamente alta, i tassi d'interesse e la debolezza dell'economia dell'Eurozona peseranno quest'anno sulla crescita, che sarà inferiore alla media. I rischi per l'economia elvetica vengono però considerati in diminuzione, grazie alla maggiore sicurezza energetica in Europa e alla riapertura - dopo le restrizioni Covid - dell'economia cinese. L'incognita maggiore è rappresentata da una possibile grave recessione negli Stati Uniti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE