Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il pericolo di bolla immobiliare è sostanzialmente stabile

Registrata una flessione dell'UBS Swiss Real Estate Bubble Index dopo due incrementi trimestrali
Depositphotos (BrianAJackson)
Fonte Ats
Il pericolo di bolla immobiliare è sostanzialmente stabile
Registrata una flessione dell'UBS Swiss Real Estate Bubble Index dopo due incrementi trimestrali
ZURIGO - Il rischio di bolla immobiliare è rimasto negli ultimi mesi sostanzialmente stabile in Svizzera, stando al relativo indice calcolato da UBS. Resta quindi sensibilmente più elevato che prima della pandemia. L'UBS Swiss Real Est...

ZURIGO - Il rischio di bolla immobiliare è rimasto negli ultimi mesi sostanzialmente stabile in Svizzera, stando al relativo indice calcolato da UBS. Resta quindi sensibilmente più elevato che prima della pandemia.

L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index - questo il nome dell'indicatore - si è attestato nel primo trimestre 2023 a 1,49 punti, a fronte degli 1,57 punti dei tre mesi precedenti e degli 1,55 punti dello stesso periodo del 2022. Dopo due incrementi trimestrali si osserva quindi una flessione.

Il dato è comunque tuttora significativamente inferiore a quello raggiunto durante la crisi immobiliare degli anni 90 del secolo scorso. Tuttavia dalla metà del 2020 l'indicatore è sensibilmente aumentato.

Come noto l'indice può presentare cinque livelli: sottovalutazione (da -3 a -1), valutazione corretta (da -1 a +1), sopravvalutazione (da +1 a +2) - è la situazione attuale - e rischio di bolla (+2 a +3).

Per quanto riguarda le valutazioni regionali le cinque zone in cui è diviso il Ticino presentano tutte un rischio basso di correzione dei prezzi. Diversi distretti dei Grigioni hanno invece valutazioni più elevate, mostrando così i surriscaldamenti maggiori del paese, insieme a quelli delle regioni di Zurigo e Ginevra.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE