Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Niente Lego per Natale

Scarsità di prodotti, prezzi dell'energia e materie prime fanno lievitare i costi
Depositphotos (kozzi2)
Niente Lego per Natale
Scarsità di prodotti, prezzi dell'energia e materie prime fanno lievitare i costi
BERNA - I prezzi non tarderanno ad aumentare. Lo fa sapere in una nota il portale di acquisti online Galaxus che nell'ultimo anno ha dovuto spendere maggiormente per garantire la disponibilità dei prodotti e che, nonostante questo e per restar...

BERNA - I prezzi non tarderanno ad aumentare. Lo fa sapere in una nota il portale di acquisti online Galaxus che nell'ultimo anno ha dovuto spendere maggiormente per garantire la disponibilità dei prodotti e che, nonostante questo e per restare attrattivo, non ha finora «praticamente» trasferito alla clientela questo peso.

In un'analisi che include oltre 100 prodotti, il rivenditore online ha messo a confronto i prezzi attuali e quelli risalenti al 30 settembre 2021, trovando che seppur mediamente la merce è al momento più economica del 2,6%, alcuni articoli hanno mostrato aumenti notevoli.

È il caso per esempio dei set esistenti Lego. L'azienda dei mattoncini da costruzione ha aumentato per la prima volta in assoluto i prezzi dei propri prodotti a causa dell'aumento dei costi di produzione e del costo della plastica, diventata più cara del 59% nel 2021 e del 14% nell'anno in corso. I set Lego hanno perciò subito un aumento del prezzo del 9,3% su Galaxus. Un altro prodotto che nel giro di un anno ha visto il suo prezzo lievitare sono le infradito. Nell'ambito della moda balneare (+9,3%), la calzatura da spiaggia ha un prezzo ora maggiore del 23,6%.

Altre categorie toccate dagli aumenti, che sono perlopiù dedicate al tempo libero, sono "Bagagli e viaggi" (+8,9%), "Sport invernali" (+6,1%), "Alimentazione sportiva" (+4,5%) e "Sport acquatici" (+4,1%). Seguono anche "Tessuti per la casa" (+3,9%) e "Mobili camera da letto" (+2,9%).

I prezzi del settore tecnologico sono però in calo. Questo perlomeno nel caso in cui i clienti siano interessati ad acquistare precedenti modelli di smartphone, Pc e notebook. Questi ultimi, considerando solo i prodotti usciti fino a settembre dello scorso anno, hanno subito una diminuzione del prezzo del 14,9% e i cellulari costano ora il 12,6% in meno.

Come conclude la nota di Galaxus, «a causa della forte concorrenza e del facile confronto dei prezzi, questo avviene più tardi nel commercio online che in quello tradizionale, «ma più a lungo durerà l'inflazione, più frequentemente dovremo aumentare anche i nostri prezzi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE