Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Contratti collettivi di lavoro: nel 2021 i salari sono cresciuti

Lo conferma un rapporto dell'Ufficio federale di statistica che parla di un aumento per quelli minimi e quelli effettivi
Keystone
Contratti collettivi di lavoro: nel 2021 i salari sono cresciuti
Lo conferma un rapporto dell'Ufficio federale di statistica che parla di un aumento per quelli minimi e quelli effettivi
BERNA - Le parti sociali firmatarie dei principali contratti collettivi di lavoro (CCL) della Svizzera hanno concordato per il 2021 un aumento nominale dei salari effettivi dello 0,4% e dello 0,2% per i salari minimi. I salari effettivi sono aumentat...

BERNA - Le parti sociali firmatarie dei principali contratti collettivi di lavoro (CCL) della Svizzera hanno concordato per il 2021 un aumento nominale dei salari effettivi dello 0,4% e dello 0,2% per i salari minimi.

I salari effettivi sono aumentati dello 0,3% a titolo individuale e dello 0,1% a titolo collettivo. Sono questi i principali risultati che emergono dall’indagine sugli accordi salariali conclusi nei settori convenzionali condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Aumento medio dello 0,4% dei salari effettivi - I salari effettivi sono aumentati dello 0,1% nel settore secondario e dello 0,6% nel terziario, pari a una media complessiva dello 0,4%.

Nelle varie sezioni economiche gli adeguamenti salariali si sono articolati nel modo seguente: sanità e assistenza sociale (+0,8%), servizi d'informazione e comunicazione (+0,6%), commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,6%), attività amministrative e servizi di supporto (+0,5%), trasporto e magazzinaggio (+0,4%), costruzioni (+0,1%), attività manifatturiere (+0,1%) e amministrazione pubblica (0%).

I salari minimi sono progrediti in media dello 0,2% - Nel 2021 i salari minimi definiti nei principali CCL sono stati aumentati dello 0,2% (2020: 0,7%; 2019: 0,8%; 2018: 0,5% e 2017: 0,8%). Un po’ più di 1 565 000 persone sono assoggettate a un CCL nell’ambito del quale si è giunti a degli accordi sui salari minimi.

I salari minimi sono aumentati dello 0,1% nel settore secondario e dello 0,3% nel terziario. Le sezioni economiche hanno registrato gli adeguamenti seguenti: commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,1%), attività amministrative e servizi di supporto (+0,4%), trasporto e magazzinaggio (+0,3%), attività manifatturiere (+0,1%), costruzioni (+0,1%) e infine sanità e assistenza sociale (+0,1%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE