Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Risultati «superiori alle attese» per Repower

Il gruppo energetico con sede a Poschiavo annuncia di aver superato «con successo» l'emergenza Covid-19.
Keystone
La sede della società a Poschiavo
Fonte Ats
Risultati «superiori alle attese» per Repower
Il gruppo energetico con sede a Poschiavo annuncia di aver superato «con successo» l'emergenza Covid-19.
POSCHIAVO - Il gruppo energetico Repower ha chiuso i primi sei mesi del 2020 segnati dal coronavirus realizzando ricavi per 843 milioni di franchi, in calo del 13% su base annua. L'utile netto si è attestato a 41 milioni, in flessione del 16%....

POSCHIAVO - Il gruppo energetico Repower ha chiuso i primi sei mesi del 2020 segnati dal coronavirus realizzando ricavi per 843 milioni di franchi, in calo del 13% su base annua. L'utile netto si è attestato a 41 milioni, in flessione del 16%. A livello operativo, l'EBIT è progredito del 21% a 68 milioni di franchi. Per il gruppo retico si tratta di «un risultato superiore alle attese».

«Repower ha superato con successo la crisi scatenata dalla pandemia da Covid-19 nella prima metà del 2020», indica in una nota il gruppo con sede a Poschiavo (GR), sottolineando che la sicurezza dell'approvvigionamento è stata garantita in ogni momento.

A contribuire al risultato c'è stata in particolare la produzione in Svizzera di energia elettrica (344 gigawattora) delle centrali idroelettriche proprie - superiore del 20% rispetto ai primi sei mesi del 2019 - e alla centrale italiana a ciclo combinato gas-vapore di Teverola (Campania): quest'ultima ha fornito energia di bilanciamento in modo selettivo, permettendo una maggiore stabilità alla rete in Italia.

Investimenti più che raddoppiati - Repower nel primo semestre ha più che raddoppiato il volume degli investimenti, che sono passati da 21 a 54 milioni di franchi. «La maggior parte è confluita nei nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile in Italia», spiega l'azienda. A fine giugno, viene aggiunto, sono inoltre iniziati con qualche ritardo i lavori per il rinnovo generale della centrale idroelettrica di Robbia, in Valposchiavo. Si tratta del più grande investimento in misure di ristrutturazione nella storia di Repower, sottolinea il gruppo.

A causa delle attuali incertezze legate alla crisi del coronavirus, la direzione non vuole fornire previsioni sul risultato finanziario per l'intero esercizio 2020. Repower rende noto di voler comunque continuare a investire in capacità energetiche da fonti rinnovabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE