Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Mercato dei medicinali in crescita

I generici rappresentano il 14% del mercato, e superano così i farmaci originali
Keystone
Fonte ats
Mercato dei medicinali in crescita
I generici rappresentano il 14% del mercato, e superano così i farmaci originali
ZURIGO - Lo scorso anno il mercato dei medicinali in Svizzera ha raggiunto un fatturato di 6,14 miliardi di franchi, a prezzi di fabbrica, con un aumento del 2,8% rispetto al 2018. Il numero di confezioni vendute è rimasto stabile, a circa 187...

ZURIGO - Lo scorso anno il mercato dei medicinali in Svizzera ha raggiunto un fatturato di 6,14 miliardi di franchi, a prezzi di fabbrica, con un aumento del 2,8% rispetto al 2018. Il numero di confezioni vendute è rimasto stabile, a circa 187 milioni di pezzi.

Le vendite di farmaci protetti da brevetto, che rappresentano il 48% del mercato, sono diminuite dell'1,2%, indica un rapporto pubblicato oggi dall'organizzazione interpharma, che riunisce i grandi gruppi farmaceutici elvetici.

I generici rappresentano il 14% del mercato, superando i farmaci originali (13%) e i prodotti la cui protezione da brevetto è scaduta (12%).

Per canali di distribuzione, sono i medici con farmacia propria ad aver registrato nel 2019 la crescita più forte delle vendite di medicinali, sia in termini di prezzi di fabbrica (+5,4% a 1,55 miliardi di franchi) sia di confezioni (+1,6% a 42,5 milioni).

Le farmacie rimangono il principale attore della vendita: rappresentano il 65% come volume e il 48% in valore. Nel 2019 hanno fatto segnare un fatturato di 2,96 miliardi di franchi di medicinali a prezzi di fabbrica (-0,1% su base annua) e 121,4 milioni di confezioni (sempre -0,1%).

Gli ospedali hanno visto aumentare le loro vendite di medicinali del 6,0% a 1,56 miliardi di franchi (sempre a prezzi di fabbrica). In termini di numero di confezioni, invece, la tendenza è negativa (-1,1% a 16,8 milioni).

Le drogherie continuano a rimanere un attore minore, con vendite per 60,7 milioni di franchi (+0,5%) e 6,3 milioni di confezioni.

Lo scorso anno in Svizzera, i circa 250 preparati originali brevettati con il maggior fatturato sono risultati in media del 4,5% più cari rispetto ai nove Paesi del paniere di confronto.

La differenza di prezzo si è ridotta di anno in anno da quando l'Ufficio federale della sanità pubblica ha iniziato a effettuare i controlli, facendo risparmiare al sistema sanitario un miliardo di franchi dal 2012.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE