Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Coronavirus: la Borsa elvetica chiude in profondo rosso

Oggi è stato registrato un calo dello SMI pari al 3,67%. Ma per tutta la settimana si parla di un -12%
Keystone
Fonte ATS
Coronavirus: la Borsa elvetica chiude in profondo rosso
Oggi è stato registrato un calo dello SMI pari al 3,67%. Ma per tutta la settimana si parla di un -12%
ZURIGO - La settimana si è chiusa in profondo rosso per la borsa svizzera a causa della diffusione del coronavirus: l'indice dei titoli guida SMI ha perso il 3,67% a 9'831,03 punti, mentre il listino allargato SPI è sceso del 3,59% a qu...

ZURIGO - La settimana si è chiusa in profondo rosso per la borsa svizzera a causa della diffusione del coronavirus: l'indice dei titoli guida SMI ha perso il 3,67% a 9'831,03 punti, mentre il listino allargato SPI è sceso del 3,59% a quota 11'897,75 punti.

Continua a crescere il numero di contagi in tutta Europa, ma anche in Giappone e Corea del Sud. Senza un segnale di un rallentamento dell'epidemia, gli investitori fuggono dai mercati e l'economia mondiale potrebbe presto affrontare il periodo di recessione più grave dal 2008.

Sul fronte interno, questa settimana lo SMI è sceso complessivamente di oltre il 12%, segnando il calo più drastico degli ultimi cinque anni. Nonostante i segnali incoraggianti del barometro congiunturale del Centro di ricerche del Politecnico federale di Zurigo (KOF) - effettuato però prima della diffusione del coronavirus in Nord Italia e Svizzera - le prospettive per il prossimo futuro rimangono incerte.

Nessun titolo dello SMI è riuscito a rimanere minimamente a galla: in particolare difficoltà i bancari, con Credit Suisse (-5,09% a 10,81 franchi) e UBS (-4,25% a 10,60 franchi), che oggi ha pubblicato il suo rapporto d'esercizio in cui figurano i salari della direzione. Giornata complicata anche per i pesi massimi difensivi, con Nestlé (-2,86% a 98,85 franchi) che ha fatto comunque meglio di Roche (-3,95% a 309,70 franchi) e soprattutto di Novartis (-4,47% a 81,25 franchi).

Tra gli assicurativi è colato a picco Zurich (-4,99% a 370,90 franchi), mentre hanno contenuto un po' più le perdite Swiss Re (-3,50% a 91,64 franchi) e in particolare Swiss Life (-1,44% a 438,60 franchi), che oggi ha pubblicato i suoi risultati per il 2019.

Ha perso notevolmente terreno - ma meno di altri - anche il segmento del lusso, con Richemont (-0,94% a 65,40 franchi) meglio posizionato rispetto a Swatch (-2,59% a 221,90 franchi).

Sul mercato allargato, MCH Group (-8,17% a 18,55 franchi) è sprofondato dopo l'annuncio del rinvio di Baselworld. Per cercare di contenere le perdite, il titolo è stato sospeso dalla Borsa per poco meno di un'ora.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE