Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'economia basata sulla massimizzazione del profitto è «assurda e inefficace»

20.01.20 - 09:12
Il vicepresidente del Cda di Roche André Hoffmann auspica un cambio di mentalità
ARCHIVIO KEYSTONE
Il vicepresidente del Cda di Roche invita a non ricercare la massimizzazione del profitto a tutti i costi.
Il vicepresidente del Cda di Roche invita a non ricercare la massimizzazione del profitto a tutti i costi.
L'economia basata sulla massimizzazione del profitto è «assurda e inefficace»
Il vicepresidente del Cda di Roche André Hoffmann auspica un cambio di mentalità

BASILEA - Un'economia basata sulla massimizzazione del profitto è assurda e inefficace. È quanto afferma il vicepresidente del consiglio d'amministrazione di Roche André Hoffmann in un'intervista concessa nel week-end a "Le Temps". Il rappresentante del colosso farmaceutico auspica un cambio di mentalità e invita i vertici delle aziende ad assumersi le proprie responsabilità.

«La mia convinzione è che le imprese non debbano più essere gestite solamente secondo gli interessi degli azionisti, ma anche secondo quelli di tutte le parti in causa della società», afferma il manager che, per dieci anni (2007-17), è stato vicepresidente del WWF. Hoffmann precisa comunque di restare a tutti gli effetti un capitalista.

Stando al 61enne, gli impatti ambientali, sociali ed economici sono diventati evidenti. Attualmente, prosegue, si assiste all'apertura di un diverso ciclo di investimenti, di cui potrà approfittare chi saprà cogliere le nuove opportunità.

Membro del consiglio del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR), la cui edizione 2020 comincia domani, Hoffmann sostiene che tale raduno dagli anni '70 è un piattaforma per un'economia degli stakeholder, ovvero per qualsiasi soggetto o gruppo influente. «Un modello d'affari coerente dovrebbe creare valore minimizzando i danni collaterali, invece che lasciare alla collettività il compito di rimediare», aggiunge.

Interrogato sull'aumento dei costi della sanità, il vicepresidente del cda di Roche ammette che i gruppi farmaceutici hanno un'evidente fetta di responsabilità. Tuttavia ricorda che i farmaci al giorno d'oggi rappresentano meno del 15% delle spese legate alla salute. A suo avviso bisognerebbe virare verso un sistema in cui i prezzi dei medicamenti siano fissati in funzione della loro efficacia.

Riguardo all'iniziativa popolare a favore di multinazionali responsabili, che chiede l'introduzione di regole vincolanti per le società basate in Svizzera, anche per le attività all'estero, Hoffmann si dice «al 100% d'accordo con i principi di fondo», ma critica il controllo esercitato dalla politica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 4 anni fa su tio
Adesso che ne ha messi via più di quanti potrebbe mai spenderne in varie decine di vite, esce con 'ste belle parole! Ma di fatti ancora non se ne è visti...

miba 4 anni fa su tio
Allora dai subito il buon esempio abbassando i prezzi stratosferici dei medicinali che hanno un impatto non indifferente sui costi della sanità (e conseguentemente sui premi di cassa malati)....
NOTIZIE PIÙ LETTE