Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Pacolli Presidente del Kosovo, tra Oxa, la Svizzera e i dollari

None
Pacolli Presidente del Kosovo, tra Oxa, la Svizzera e i dollari
PRISTINA - Behgjet Pacolli, eletto oggi nuovo presidente del Kosovo, è un magnate miliardario dell'edilizia entrato in politica, noto sopratutto per aver restaurato il Cremlino (presidenza) e la Casa Bianca (governo) a Mosca, e conosciuto...

PRISTINA - Behgjet Pacolli, eletto oggi nuovo presidente del Kosovo, è un magnate miliardario dell'edilizia entrato in politica, noto sopratutto per aver restaurato il Cremlino (presidenza) e la Casa Bianca (governo) a Mosca, e conosciuto in Italia per essere stato in passato marito della cantante Anna Oxa.

Nato il 30 agosto 1951 nel villaggio di Marec, presso Pristina, Pacolli è di etnia albanese e possiede, oltre a quella kosovara, anche la cittadinanza svizzera e della Liberia.

Ritenuto unanimemente l'uomo più ricco del Kosovo, abita attualmente in una lussuosa residenza nel villaggio di Hajvali, a cinque chilometri dalla capitale Pristina lungo la strada che porta all'enclave serba di Gracanica. Secondo la stampa kosovara il suo patrimonio ammonta a oltre tre miliardi di dollari, e nel corso delle recenti elezioni del 12 dicembre lui stesso aveva dichiarato una ricchezza di 420 milioni di euro. "Il mio patrimonio è pulito ed è frutto del mio impegno nell'imprenditoria e negli affari negli ultimi 35 anni", ha tenuto a rassicurare nelle sue memorie pubblicate di recente e intitolate "Di sfida in sfida".

Dopo aver lasciato il Kosovo quand'era ventenne, Pacolli ha vissuto a lungo in Germania, Austria e Svizzera, dove ha studiato economia e management. Oggi è presidente di Mabetex Group, un'importante società attiva nel mondo dell'edilizia e che si occupa di ricerca, pianificazione, progettazione ed costruzione a livello mondiale, con sede a Lugano e rappresentanze in una ventina di paesi in Europa, America, Asia e Africa.

Notevole il suo impegno in Russia, dove ha fra l'altro lavorato nel campo dell'edilizia a Yakutsk (Siberia orientale) e a Mosca, con grandiosi progetti di restauro e ristrutturazione dei Palazzi del Cremlino, della Casa Bianca, della Duma (Camera bassa) e del Consiglio della Federazione (Camera alta).

Tra il 1998 e il 1999 fu al centro di un'inchiesta per corruzione, sospettato di aver versato tangenti a esponenti dell'entourage dell'allora presidente russo Boris Ieltsin per ottenere gli appalti milionari di ristrutturazione degli edifici governativi a Mosca. L'inchiesta tuttavia fu archiviata nel 2002 per mancanza di prove. Pacolli vinse poi una causa per diffamazione.

Nel 1996 Behgjet Pacolli sposò la cantante Anna Oxa, e tale matrimonio durò fino al 2002. Attualmente il magnate kosovaro è sposato con la russa Maria (33 anni) dalla quale ha avuto un figlio. Il nuovo presidente ha altre quattro figlie avute da relazioni con altre donne.

Entrato in politica nel 2007, Pacolli ha fondato il partito Alleanza per il nuovo Kosovo, che nelle elezioni di dicembre ha avuto il 7,8% dei voti.

Intanto il parlamento di Pristina ha riconfermato oggi il premier uscente Hashim Thaci alla guida del nuovo governo kosovaro, con un mandato di altri quattro anni. x leader dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck), Thaci è sospettato di coinvolgimento nel traffico di organi umani denunciato dal ticinese Dick Marty.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE