Gemelle scomparse, l'uomo visto a Salerno da solo. Parla il ristoratore Fernando Trotta

LOSANNA - Che l¹uomo a Vietri in provincia di Salerno sia passato lo testimonia un ristoratore. Tranquillo, gentile, per nulla teso: Ferdinando Trotta, (nella foto) titolare di un ristorante a Vietri descrive così Schepp. Trotta ha incontrato l'uomo lo scorso tre di febbraio, poche ore prima del suo suicidio. "E' arrivato nel mio ristorante all¹ora di pranzo - racconta Trotta - ha mangiato una pizza, abbiamo scambiato due chiacchiere. Mi è sembrata una persona molto gioviale, serena. Era solo, le bimbe non c¹erano" riporta il quotidiano salernitano La Città.
"Di una cosa è rimasto colpito - ha aggiunto - Un quadro che era esposto in sala e che ritrae il volto di una donna che mi hanno detto somiglia molto a sua moglie. Mi ha chiesto il prezzo ma poi non lo ha acquistato». Il giorno dopo, lo ha riconosciuto in tv. «Sono andato dalla polizia e ho raccontato tutto".
Le polizie italiana, francese e svizzera stanno collaborando per ricostruire nella maniera più precisa possibile il tragitto che l'uomo di 43 anni allontanatosi da Losanna con le due figlie gemelle di sei anni ha compiuto prima di suicidarsi sotto un treno a Cerignola, nel Foggiano.
Dopo una riunione degli investigatori nel commissariato a Cerignola tra le forze di polizia e tutto il personale impegnato nelle battute per trovare le bambine, è stato deciso che le ricerche continueranno ancora nell'area di Cerignola, ma la sensazione è che gli investigatori siano fortemente orientati ormai a ritenere che è assai difficile che Livia e Alessia siano arrivate col papà in Puglia.
È quindi probabile che ricerche e battute possano presto intensificarsi nei luoghi dove l'uomo è stato avvisato dal 31 gennaio in poi: Annecy, la regione di Lione, Tolone e Marsiglia, dove i tre - secondo la polizia svizzera - il 31 gennaio si trovavano e dove il padre aveva acquistato tre biglietti per un traghetto diretto a Propriano, in Corsica.
Il 3 febbraio era a Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, questa volta visto da solo. L'uomo ha pranzato alla pizzeria Angolo dei Sapori di Ferdinando Trotta. Proprio Trotta dice al giornale Le Matin che l'uomo ha ordinato un antipasto con salame e prosciutto, una pizza Capricciosa, un dessert, un Amaretto. Trotta descrive il padre come un cliente piacevole. Aveva 12 euro e ha lasciato una mancia. Quindi è andato via dopo una mezz'ora. Nella stessa serata, Schepp ha percorso 150 chilometri per buttarsi contro un treno.
ATS
Foto Keystone




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!