Una valanga blocca la valle del Lötschental

Una valanga nei pressi di Ferden, nel Canton Vallese, ha isolato la valle del Lötschental. L'accesso alla valle è bloccato a tempo indeterminato.
Una valanga nei pressi di Ferden, nel Canton Vallese, ha isolato la valle del Lötschental. L'accesso alla valle è bloccato a tempo indeterminato.
GOPPENSTEIN (VS) - Una valanga ha sepolto la strada nei pressi di Goppenstein (VS) oggi poco prima di mezzogiorno. La Lötschental (VS) è così rimasta isolata dal traffico. Anche il servizio di carico di autoveicoli del Lötschberg è stato sospeso.
Oberwallis - Lawine dendert over weg nabij Goppenstein – Vanmiddag vlak voor het middaguur, ging een lawine neer in de buurt van #Goppenstein ter hoogte van de Rotlaui-galerij. Hierdoor is de weg afgesloten. Toegang tot en vanuit het #Lötschental, evenals tot de autopendeltrein… pic.twitter.com/tczDKYEgtg
— Johanns (Alpen)weer @johannsalpenweer.bsky.social (@Alpenweerman) February 12, 2026
La segnalazione della valanga, caduta presso la galleria Rotloiwi, è giunta alle 11.40, ha riferito la polizia cantonale vallesana all'agenzia Keystone-ATS, confermando un'informazione del portale watson.ch.
Rotloiwi è il primo tunnel dopo la stazione di carico delle auto BLS del Lötschberg in direzione della valle. Per questo motivo il servizio ha dovuto essere sospeso, si legge sul sito web della compagnia ferroviaria.
Anche la strada non è percorribile in entrambe le direzioni. La polizia non ha ancora potuto precisare se vi siano feriti o altri danni. Nel pomeriggio le autorità intendono sgomberare la zona interessata.




