Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Swiss, una prima con brivido. Il nuovo Airbus A350 ha effettuato il suo volo d'esordio

Ha trasportato 233 passeggeri da Zurigo a Palma di Maiorca. Tornando è stato costretto a un go-around a causa di una forte raffica di vento
Swiss
Fonte Blick/Swiss
Swiss, una prima con brivido. Il nuovo Airbus A350 ha effettuato il suo volo d'esordio
Ha trasportato 233 passeggeri da Zurigo a Palma di Maiorca. Tornando è stato costretto a un go-around a causa di una forte raffica di vento

ZURIGO - Un primo volo un po' turbolento. Oggi per la prima volta Swiss ha usato il suo nuovo Airbus A350 su un volo di linea regolare tra Zurigo e Palma di Maiorca, con a bordo 233 passeggeri. Al rientro, però, una forte raffica di vento ha messo in difficoltà il pilota, portandolo a eseguire un go-around.

Le carrieristiche del nuovo Airbus - Lo storico primo decollo è avvenuto alle 7.11, quando il nuovo mezzo è partito alla volta della Spagna. Swiss definisce con orgoglio il suo A350 come «l’aereo di lungo raggio più moderno al mondo» e ne esalta l'efficienza dei motori e l'aerodinamica ottimizzata, che permettono di consumare il 25% in meno di carburante. Altre caratteristiche che vengono sottolineate sono il basso livello sonoro e l'uso di materiali compositi più robusti dell'alluminio.

Le parole dei responsabili di Swiss - In seno alla compagnia c'è entusiasmo. «Questo primo volo è il risultato di molti mesi di intenso lavoro dietro le quinte. L’entrata in servizio di un nuovo tipo di aeromobile rappresenta sempre una tappa importante per una compagnia aerea — sul piano tecnico, operativo e commerciale», ha detto Oliver Buchhofer, Chief Operating Officer di SWISS. Per Dennis Weber, Chief Financial Officer di SWISS, l'A350 è il «simbolo più concreto» dell'impegno verso «l'esperienza di viaggio che vogliamo venga associata a Swiss (...) che coniuga efficienza, modernità e comfort assoluto».

In dieci entro cinque anni e mezzo - Il nuovo Airbus, denominato "Lausanne", nelle prossime settimane verrà impiegato su varie rotte europee, come Praga, Hannover, Düsseldorf, Málaga e Palma di Maiorca, scelte per consentire ai piloti di acquisire familiarità con il mezzo su tratte relativamente brevi. Dal 20 novembre invece verranno introdotti viaggi intercontinentali: il primo sarà Zurigo-Boston. Entro il 2031 entreranno in servizio altri nove A350.

Un rientro da brivido - La giornata di festa è stata movimentata da un rientro complesso. L'aereo, infatti, dopo aver lasciato i suoi primi 233 passeggeri a Palma de Maiorca, è rientrato in Svizzera con altre persone a bordo. E qui ha trovato delle condizioni meteorologiche complesse, con una forte raffica che lo ha colpito e fatto oscillare alle 12.38. I piloti erano informati del meteo ed erano dunque preparati, il che non ha evitato attimi di paura ai viaggiatori. Dopo il go-around, l’equipaggio ha virato verso sinistra, sorvolando Dietikon, Zurigo, Uster e Wetzikon, per poi atterrare in sicurezza alle 12:56 sempre sulla pista 28. Si è così chiusa, con un pizzico di suspense, una giornata storica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE