Swiss, una prima con brivido. Il nuovo Airbus A350 ha effettuato il suo volo d'esordio

Ha trasportato 233 passeggeri da Zurigo a Palma di Maiorca. Tornando è stato costretto a un go-around a causa di una forte raffica di vento
ZURIGO - Un primo volo un po' turbolento. Oggi per la prima volta Swiss ha usato il suo nuovo Airbus A350 su un volo di linea regolare tra Zurigo e Palma di Maiorca, con a bordo 233 passeggeri. Al rientro, però, una forte raffica di vento ha messo in difficoltà il pilota, portandolo a eseguire un go-around.
Le carrieristiche del nuovo Airbus - Lo storico primo decollo è avvenuto alle 7.11, quando il nuovo mezzo è partito alla volta della Spagna. Swiss definisce con orgoglio il suo A350 come «l’aereo di lungo raggio più moderno al mondo» e ne esalta l'efficienza dei motori e l'aerodinamica ottimizzata, che permettono di consumare il 25% in meno di carburante. Altre caratteristiche che vengono sottolineate sono il basso livello sonoro e l'uso di materiali compositi più robusti dell'alluminio.
Le parole dei responsabili di Swiss - In seno alla compagnia c'è entusiasmo. «Questo primo volo è il risultato di molti mesi di intenso lavoro dietro le quinte. L’entrata in servizio di un nuovo tipo di aeromobile rappresenta sempre una tappa importante per una compagnia aerea — sul piano tecnico, operativo e commerciale», ha detto Oliver Buchhofer, Chief Operating Officer di SWISS. Per Dennis Weber, Chief Financial Officer di SWISS, l'A350 è il «simbolo più concreto» dell'impegno verso «l'esperienza di viaggio che vogliamo venga associata a Swiss (...) che coniuga efficienza, modernità e comfort assoluto».
In dieci entro cinque anni e mezzo - Il nuovo Airbus, denominato "Lausanne", nelle prossime settimane verrà impiegato su varie rotte europee, come Praga, Hannover, Düsseldorf, Málaga e Palma di Maiorca, scelte per consentire ai piloti di acquisire familiarità con il mezzo su tratte relativamente brevi. Dal 20 novembre invece verranno introdotti viaggi intercontinentali: il primo sarà Zurigo-Boston. Entro il 2031 entreranno in servizio altri nove A350.
Un rientro da brivido - La giornata di festa è stata movimentata da un rientro complesso. L'aereo, infatti, dopo aver lasciato i suoi primi 233 passeggeri a Palma de Maiorca, è rientrato in Svizzera con altre persone a bordo. E qui ha trovato delle condizioni meteorologiche complesse, con una forte raffica che lo ha colpito e fatto oscillare alle 12.38. I piloti erano informati del meteo ed erano dunque preparati, il che non ha evitato attimi di paura ai viaggiatori. Dopo il go-around, l’equipaggio ha virato verso sinistra, sorvolando Dietikon, Zurigo, Uster e Wetzikon, per poi atterrare in sicurezza alle 12:56 sempre sulla pista 28. Si è così chiusa, con un pizzico di suspense, una giornata storica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!