Cerca e trova immobili
ZURIGO

Ex-guardia carceraria a processo: forniva droga e telefonini ai detenuti

Con l'uomo, davanti al giudice anche altre tre persone. Il gruppetto aveva creato «un'organizzazione criminale» che operava nel penitenziario di Pöschwies a Regensdorf (ZH).
Depositphotos (luckyuran)
Fonte Ats
Ex-guardia carceraria a processo: forniva droga e telefonini ai detenuti
Con l'uomo, davanti al giudice anche altre tre persone. Il gruppetto aveva creato «un'organizzazione criminale» che operava nel penitenziario di Pöschwies a Regensdorf (ZH).

ZURIGO - Un ex dipendente penitenziario zurighese dovrà rispondere delle proprie azioni in tribunale: insieme ad altri tre imputati, avrebbe creato un'organizzazione criminale che riforniva i detenuti di droga e telefoni cellulari.

Erba, cocaina e cellulari
I quattro imputati avrebbero introdotto per un lungo periodo marijuana, hashish, cocaina e altri beni di contrabbando nel penitenziario di Pöschwies a Regensdorf (ZH), dove avrebbero poi rivenduto la merce ai detenuti, ha indicato oggi il Ministero pubblico zurighese.

La banda era composta dall'ex dipendente della prigione, da due detenuti e da un familiare di uno dei carcerati. Secondo l'accusa, l'ex agente di custodia e il familiare dei detenuti portavano la droga all'interno del carcere. Una volta lì, i due detenuti si occupavano della rivendita.

La prigione stessa ha sporto denuncia
A dare il via al procedimento penale è stata la prigione stessa, che ha sporto denuncia. Nel luglio 2022 la polizia ha infine effettuato una retata, durante la quale i quattro imputati sono stati arrestati in tre diversi Cantoni e messi dietro le sbarre.

Si tratta di uno svizzero, di un bosniaco, nonché di una serba e di un serbo, di età compresa tra i 33 e i 72 anni. Il ministero pubblico li accusa di reati contro la legge federale sugli stupefacenti e di corruzione e chiede pene detentive dai 14 ai 36 mesi. Non è ancora stata fissata la data del processo presso il tribunale distrettuale di Dielsdorf (ZH).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE