Cerca e trova immobili
GLARONA

Un nuovo re per la Lotta Svizzera. Orlink porta il titolo in Grigioni

Escluso dal combattimento finale, conquista la vittoria grazie al pareggio tra Giger e Schegel
Claudio Thoma/freshfocus
Un nuovo re per la Lotta Svizzera. Orlink porta il titolo in Grigioni
Escluso dal combattimento finale, conquista la vittoria grazie al pareggio tra Giger e Schegel

MOLLIS - La lotta svizzera ha un nuovo re. Il nuovo campione svizzero è Armon Orlik, che si è conquistato il gradino più alto del podio anche senza combattere nell'ultima sfida.

Per scelta dei giudici, infatti, non ha combattuto la finale, ma il pareggio tra Samuel Giger e Werner Schlegel, gli ha consentito di vincere.

È la prima volta che il titolo nazionale viene conquistato da un grigionese. Comprensibilmente soddisfatto il 30enne: «Ho lavorato per questo momento per tutta la mia carriera da lottatore», ha spiegato a 20 Minuten.

Era già andato vicino alla vittoria nel 2016, quando aveva perso la finale, ed ora aver avuto un'altra occasione è per lui «incredibile. Significa molto per me riportare il titolo nella Svizzera orientale».

In modo molto sportivo, parlando dell'incontro tra Giger e Schlegel, afferma che «pensavo che sarebbe stato bello se uno dei due colleghi avesse vinto, così saremmo stati in due. Qualche anno fa ci siamo uniti per rafforzarci a vicenda». L'immagine dei due finalisti che sollevano sulle spalle il vincitore, rimane una bella fotografia dello spirito del fine settimana.

La Festa Federale della Lotta Svizzera si è tenuta nel Canton Glarona e ha attratto oltre 200mila curiosi e appassionati, in un weekend di grande partecipazione e legame con la tradizione. Nella tre giorni si sono sfidati 274 lottatori da tutto il paese. Venerdì sera purtroppo il clima è stato rattristato da un tragico incidente, con un uomo che è morto finendo sotto un treno nei pressi del campeggio ufficiale della manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE