Blatten, un altro crollo nella notte

Roccia, ghiaccio e neve non hanno raggiunto il paese
Roccia, ghiaccio e neve non hanno raggiunto il paese
SION - Un nuovo distacco di grandi dimensioni si è verificato la notte scorsa verso le 4:00 dal Birchgletscher (ghiacciaio Birch), sopra Blatten (VS). Il materiale franato non ha raggiunto il villaggio.
Il crollo è paragonabile nelle dimensioni al distacco avvenuto ieri pomeriggio alle 18:00, ha dichiarato a Keystone-ATS Fernando Lehner, membro dello stato maggiore di condotta regionale della Lötschental.
In entrambi i casi, il materiale - roccia, ghiaccio e neve - non ha raggiunto Blatten. Ha terminato la sua corsa contro una barriera antivalanghe. Ieri sera i detriti si sono fermati a 400 metri dalle prime case.
«Al momento è non possibile determinare con precisione la quantità di materiale franato, ma si può parlare di migliaia di metri cubi», ha affermato Lehner. Il fronte del ghiacciaio continua a muoversi a una velocità di dieci metri al giorno.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!