Cerca e trova immobili
VALLESE

Blatten, un altro crollo nella notte

Roccia, ghiaccio e neve non hanno raggiunto il paese
Blatten, un altro crollo nella notte
Stato maggiore del comando regionale del Lötschental
Fonte Ats
Blatten, un altro crollo nella notte
Roccia, ghiaccio e neve non hanno raggiunto il paese
SION - Un nuovo distacco di grandi dimensioni si è verificato la notte scorsa verso le 4:00 dal Birchgletscher (ghiacciaio Birch), sopra Blatten (VS). Il materiale franato non ha raggiunto il villaggio.Il crollo è paragonabile nelle dimensioni al d...

SION - Un nuovo distacco di grandi dimensioni si è verificato la notte scorsa verso le 4:00 dal Birchgletscher (ghiacciaio Birch), sopra Blatten (VS). Il materiale franato non ha raggiunto il villaggio.

Il crollo è paragonabile nelle dimensioni al distacco avvenuto ieri pomeriggio alle 18:00, ha dichiarato a Keystone-ATS Fernando Lehner, membro dello stato maggiore di condotta regionale della Lötschental.

In entrambi i casi, il materiale - roccia, ghiaccio e neve - non ha raggiunto Blatten. Ha terminato la sua corsa contro una barriera antivalanghe. Ieri sera i detriti si sono fermati a 400 metri dalle prime case.

«Al momento è non possibile determinare con precisione la quantità di materiale franato, ma si può parlare di migliaia di metri cubi», ha affermato Lehner. Il fronte del ghiacciaio continua a muoversi a una velocità di dieci metri al giorno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE