Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Stupratore condannato a 13 anni

I referti medici e le dichiarazioni delle vittime hanno dimostrato pratiche crudeli.
Deposit
Fonte ATS
Stupratore condannato a 13 anni
I referti medici e le dichiarazioni delle vittime hanno dimostrato pratiche crudeli.
ZURIGO - Tredici anni di prigione e l'espulsione dal Paese per 15 anni: è la pena inflitta oggi dal tribunale distrettuale di Hinwil (ZH) a uno stupratore rumeno 29enne per violenza carnale qualificata di due donne, nell'agosto 2022 a Wetzikon (ZH) ...

ZURIGO - Tredici anni di prigione e l'espulsione dal Paese per 15 anni: è la pena inflitta oggi dal tribunale distrettuale di Hinwil (ZH) a uno stupratore rumeno 29enne per violenza carnale qualificata di due donne, nell'agosto 2022 a Wetzikon (ZH) e nel febbraio 2023 a Wädenswil (ZH).

I referti medici e le dichiarazioni delle vittime hanno dimostrato pratiche crudeli, ha dichiarato la giudice nel pronunciare la sentenza. La condanna è stata quindi per violenza carnale qualificata ripetuta.

Nel caso a Wetzikon, l'uomo ha picchiato brutalmente la sua vittima di 23 anni prima di violentarla. Nell'altro caso, a Wädenswil, ha minacciato la donna, una 63enne, con un coltello prima di stuprarla. L'imputato, in tribunale, ha confessato i reati. La corte lo ha condannato anche per tentate lesioni personali gravi per i colpi alla testa inferti a una vittima.

Nel processo, tenutosi il 27 marzo, la procura aveva chiesto per l'imputato una pena detentiva di 18 anni, l'espulsione dal Paese per 15 anni e l'internamento ordinario (ossia per un periodo indeterminato). La corte ha respinto l'internamento ritenendo che il rischio di recidiva a lungo termine fosse "medio". Il tribunale ha confermato l'espulsione dal Paese, affermando che non è stato possibile riconoscere un caso di rigore.

La difesa aveva chiesto che la pena non superasse i quattro anni di reclusione. L'imputato ha confessato i reati e ha espresso il suo rammarico, pur relativizzando la gravità delle sue azioni e spiegandole con il consumo di alcol e cocaina. Dovrà pagare 25'000 e 35'000 franchi di risarcimento alle sue vittime. La sentenza non è ancora definitiva.

A Wetzikon, l'uomo ha aggredito la sua vittima mentre tornava a casa poco prima delle 2.00 da un luna park. L'ha picchiata prima di trascinarla su un prato e violentarla. Nel febbraio 2023, ha minacciato di morte la sua seconda vittima con un coltello in un bosco e l'ha poi violentata. Due ore dopo è stato arrestato.

Nel 2019, l'imputato è stato riconosciuto colpevole di un omicidio in Gran Bretagna, dove ha ucciso un "buttafuori". È stato condannato a quattro anni di carcere, di cui ha trascorso poco più di un anno dietro le sbarre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE