Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Swiss, il necrologio: «La tristezza non può essere espressa a parole»

Dopo la morte del membro dell'equipaggio 23enne, il ricordo della compagnia aerea. Causa del decesso: danno cerebrale da carenza d'ossigeno.
20Minuten
Swiss, il necrologio: «La tristezza non può essere espressa a parole»
Dopo la morte del membro dell'equipaggio 23enne, il ricordo della compagnia aerea. Causa del decesso: danno cerebrale da carenza d'ossigeno.
GRAZ - Dopo un atterraggio d'emergenza a Graz, da parte di un aereo Swiss, lo scorso 30 dicembre un membro dell'equipaggio è morto in ospedale. SVIZZERA / AUSTRIA Muore il membro dell'equipaggio d...

GRAZ - Dopo un atterraggio d'emergenza a Graz, da parte di un aereo Swiss, lo scorso 30 dicembre un membro dell'equipaggio è morto in ospedale.

Oggi, la compagnia aerea ha pubblicato un necrologio nell'edizione cartacea di "Landbote" per conto della direzione e dei dipendenti. «È con il cuore pesante e con profonda tristezza che dobbiamo dire addio al nostro stimato collega TB*», scrive Swiss.

«Il dolore e la tristezza che proviamo non possono essere espressi a parole. L'assistente di volo lascia un vuoto doloroso e non sarà dimenticato», si legge ancora. «I nostri pensieri vanno alla famiglia del defunto e ai suoi cari, ai quali esprimiamo le nostre sentite condoglianze in questo momento difficile».

Causa preliminare della morte - Secondo la procura di Graz, l'autopsia ha rivelato che la causa preliminare della morte è stata un danno cerebrale ipossico ed edema cerebrale causato da una grave carenza di ossigeno. L'assistente di volo aveva 23 anni e abitava nel cantone di Zurigo.

Come riportano i giornali Tamedia, l'equipaggio del volo LX1885 sarà convocato e interrogato nelle prossime settimane.

Fumo in cabina - Il 23 dicembre il volo svizzero LX1885 ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Graz sulla rotta da Bucarest a Zurigo. All'improvviso è comparso del fumo nell'aereo, compresa la cabina di pilotaggio.

Come riferisce l'"Aerotelegraph" citando comunicazioni interne di Swiss, le prime analisi indicano che il motivo dell'atterraggio di emergenza è stato «messaggio d'errore precedentemente sconosciuto». Il motore «si è rotto improvvisamente e inaspettatamente» a un'altitudine di 12.192 metri.

Il motore dell'Airbus A220 è stato inviato negli Usa per essere «attentamente esaminato dal produttore Pratt & Whitney insieme alle autorità inquirenti». Tuttavia, i produttori e le autorità sottolineano che non esiste alcun problema che minerebbe la sicurezza di questi velivoli.

Indagini per lesioni colpose - La procura di Graz ha avviato un'indagine su possibili lesioni personali colpose. Secondo l'agenzia di stampa APA, queste dovrebbero aiutare a chiarire le cause dell'incidente.

Il membro dell'equipaggio deceduto indossava una maschera protettiva che Swiss, già un anno fa, aveva segnalato essere parte di uno stock difettoso. I problemi andavano dalle difficoltà di disimballaggio ai malfunzionamenti.

All'epoca, Swiss aveva annunciato la sostituzione di quasi 1.000 maschere. Tuttavia la sostituzione non è ancora stata completata. La maschera indossata dal 23enne era ancora di quelle da sostituire.

*Nome noto alla redazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE