Vallese, via libera all'abbattimento di quattro branchi su undici

L'UFAM ha approvato la domanda di riesame del Cantone
L'UFAM ha approvato la domanda di riesame del Cantone
SION - Quattro degli attuali undici branchi di lupi presenti nel Vallese potranno essere abbattuti. Dopo un primo rifiuto della richiesta di regolazione del branco di Hérens-Mandelon, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha ora approvato una domanda di riesame del Cantone.
Dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte dell'UFAM, il Consigliere di Stato Frédéric Favre - a capo del Dipartimento della sicurezza, delle istituzioni e dello sport - ha ora ordinato l'abbattimento anche del branco di Hérens-Mandelon, ha fatto sapere oggi il Cantone.
In precedenza, l'UFAM aveva dato il via libera solo per la regolazione del branco di Nanz. Favre si è poi rivolto al consigliere federale e "ministro" dell'ambiente Albert Rösti e le due parti hanno stabilito che il Vallese avrebbe potuto presentare una domanda di riesame per ulteriori tre branchi.
L'UFAM ha quindi rilasciato un'autorizzazione anche per il branco delle Toules e quello di Augstbord, ai quali si aggiunge ora quello di Hérens-Mandelon.
La popolazione di lupi nel Vallese è stimata fra i 90 e i 120 esemplari. Nella stagione di caccia in corso, nel Vallese sono stati finora uccisi cinque grandi predatori, di cui due da guardiacaccia e tre da cacciatori. Il permesso di regolazione è valido fino al 31 gennaio 2025.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!