Identificato l'alpinista precipitato sulla Punta Zumstein

La polizia cantonale vallesana ha confermato che a perdere la vita è stato un 61enne svizzero. Molto probabilmente un medico ticinese.
SION - È stato ufficialmente identificato l'alpinista che venerdì mattina ha perso la vita durante l'ascesa della Punta Zumstein in territorio di Zermatt (VS). Si tratta - come comunicato poco fa dalla Polizia cantonale vallesana - di un 61enne svizzero.
L'uomo - secondo quanto aveva anticipato la RSI negli scorsi giorni - era un medico ticinese. Nella tragica caduta era rimasto coinvolto anche il figlio trentenne.
La dinamica dell'incidente - Padre e figlio sono caduti per 300 metri mentre stavano salendo verso la Punta Zumstein, vetta posta a 4500 metri di quota. Giunti sul posto con un elicottero, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso del padre, mentre il figlio, gravemente ferito, è stato trasportato all'Inselspital di Berna.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!