Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ragazzi gay adescati attraverso i siti di incontri e poi aggrediti: un morto nel canton Vaud

Le forze dell’ordine lanciano l’allarme e invitano alla prudenza.
Deposit
Fonte 24 HEURES
Ragazzi gay adescati attraverso i siti di incontri e poi aggrediti: un morto nel canton Vaud
Le forze dell’ordine lanciano l’allarme e invitano alla prudenza.
VAUD - Drogati e poi brutalizzati. Nel 2023, in Svizzera, si sono registrati 17 casi di aggressioni avvenute durante incontri gay. La violenza, però, non è circoscritta alla sola Confederazione: i casi sono stati registrati anche in Austria e Germa...

VAUD - Drogati e poi brutalizzati. Nel 2023, in Svizzera, si sono registrati 17 casi di aggressioni avvenute durante incontri gay. La violenza, però, non è circoscritta alla sola Confederazione: i casi sono stati registrati anche in Austria e Germania.

Ecco come funziona - Il modus operandi è simile: attraverso i siti di incontri specializzati, il malvivente (o i malviventi) stabiliscono un contatto con la vittima. Successivamente, sempre utilizzando un falso profilo, l’aggressore si accorda per un appuntamento a casa della persona. Durante l’incontro, la vittima viene prima drogata col GBL e poi derubata o picchiata mentre si trova in stato di incoscienza.

C'è un morto - In Svizzera, sono stati denunciati casi a Berna, Basilea Campagna, Ginevra, Zugo e Zurigo. Il cantone di Vaud è stato il più colpito con quattro episodi. E, stando a quanto ha appreso 24 heures, c’è stato addirittura un decesso. Gli inquirenti, interpellati dal quotidiano, hanno confermato la morte della vittima, senza però fornire ulteriori dettagli sulla causa del decesso e limitandosi a dire che «le indagini proseguono per chiarire i vari casi».

Due arresti - Per il caso specifico, alla fine dello scorso anno, sono però stati arrestati due persone di nazionalità rumena, nati nel 1982 e nel 1996. Da quel momento non sono state segnalate ulteriori aggressioni. Ma il consiglio delle forze dell’ordine, di qua e di là della frontiera, è avere prudenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE