Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri amano l'auto elettrica ma a frenarne l'acquisto è il prezzo

22.11.23 - 08:57
Anche l'infrastruttura di ricarica rallenta il mercato. Lo rivelano i risultati del quinto "barometro" del TCS.
Foto Deposit
Fonte ATS
Gli svizzeri amano l'auto elettrica ma a frenarne l'acquisto è il prezzo
Anche l'infrastruttura di ricarica rallenta il mercato. Lo rivelano i risultati del quinto "barometro" del TCS.

BERNA - «La disposizione della popolazione all'acquisto di un'auto elettrica è ancora presente come prima per la maggior parte della popolazione, tuttavia non più nella stessa misura che gli anni scorsi». Che cosa li frena? «il prezzo e l'infrastruttura di ricarica».

È il TCS a rivelare - attraverso un'indagine che passa dal quinto barometro della mobilità elettrica - le tendenze degli automobilisti elvetici di fronte alla scelta o meno di optare per un'auto elettrica.

Lo studio annuale rappresentativo del TCS sull'elettromobilità - condotto in collaborazione con Gfs.bern - rileva che «sempre più persone intervistate rispondono che l'assenza di una stazione di ricarica a casa è il motivo per cui non vogliono acquistare un'auto elettrica (65%, tre punti percentuali in più rispetto alla precedente rilevazione)».

Lo studio mostra inoltre che, nonostante un leggero calo, la maggioranza dei cittadini svizzeri continua in generale ad essere favorevole alle sovvenzioni da parte delle autorità per le stazioni di ricarica (55% per cento, -2%). Anche le deduzioni fiscali per veicoli a basse emissioni sono viste di buon occhio come l'anno precedente (56 %, -5%), ma in questo caso il consenso è diminuito maggiormente.

Stando allo studio, oltre la metà degli intervistati in possesso di un'auto elettrica ha un parcheggio di proprietà, un garage o un posto auto dotato di un allacciamento all' elettricità (53%). Il 36% dispone di una stazione di ricarica ad uso esclusivo. Il 23% utilizza stazioni di ricarica pubbliche nelle immediate vicinanze della propria abitazione, mentre il 12% non dispone di questa possibilità. Il 14% può ricaricare la propria auto sul posto di lavoro.

Le considerazioni pratiche vincono sull'idealismo

Il motivo principale per l'acquisto di un'auto elettrica rimane la sostenibilità ovvero le basse emissioni di CO2 nel rispetto dell'ambiente (47%). Tuttavia, questo fattore ha perso di importanza rispetto all'anno precedente (-6%). I motivi invece più importanti che frenano l'acquisto di un'auto elettrica sono appunto il prezzo (41%) e l'insicurezza in merito al sufficiente numero di stazioni di ricarica (34%); l'autonomia delle auto elettriche ha perso importanza come criterio di acquisto (34%, -1%).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE