Precipita dal ghiacciaio della Jungfrau, è in condizioni gravi

Nonostante le condizioni avverse, una squadra di soccorritori è riuscita a portarlo in salvo
BERNA - Un alpinista intento ad affrontare una parete ghiacciata sotto la cima della Jungfrau (BE) è precipitato per 40/50 metri rimanendo gravemente ferito. I soccorritori lo hanno salvato con una difficile operazione caratterizzata da venti tempestosi.
L'incidente è avvenuto mercoledì mattina per motivi ancora da chiarire a quasi 4'000 metri di quota, si legge in un comunicato odierno di Air-Glaciers. I venti che hanno reso difficoltoso il salvataggio soffiavano fino a 100 chilometri orari. L'alpinista è stato portato con l'elicottero all'Inselspital di Berna.
Il velivolo non è potuto atterrare vicino al ferito e i soccorritori hanno quindi dovuto percorrere un centinaio di metri a piedi col materiale d'intervento. Il trasporto dell'uomo fino all'elicottero è poi avvenuto con l'utilizzo di una slitta. Le esatte condizioni del ferito non sono state al momento rese note.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!