Cerca e trova immobili
ZUGO / SVITTO

Il masso da 500 tonnellate non è più una minaccia per la ferrovia

Concluse le operazioni a monte della linea sopra Oberarth
FFS
Fonte Ats
Il masso da 500 tonnellate non è più una minaccia per la ferrovia
Concluse le operazioni a monte della linea sopra Oberarth
SVITTO - Conclusa l'operazione di rimozione e trasporto a valle di detriti di un masso di circa 500 tonnellate che si trovava a meno di 300 metri sopra la linea ferroviaria tra Zugo e Arth-Goldau (SZ). Parti del blocco roccioso che si era staccato d...

SVITTO - Conclusa l'operazione di rimozione e trasporto a valle di detriti di un masso di circa 500 tonnellate che si trovava a meno di 300 metri sopra la linea ferroviaria tra Zugo e Arth-Goldau (SZ).

Parti del blocco roccioso che si era staccato dalla parete del massiccio del Rossberg sono state fatte esplodere da personale delle FFS a partire dal 14 giugno. Il 6 luglio si sono conclusi i lavori, sia di rimozione che di trasporto. Lo comunica l'ex regia federale in una nota odierna.

Gli esperti avevano scoperto il masso, caduto da un gradino roccioso e scivolato per una decina di metri, nel mese di aprile, durante un controllo nel bosco sopra Oberarth.

Quella del Rossberg è nota come zona di caduta massi: nel settembre 1806 si verificò una grossa frana. Allora 36 milioni di metri cubi di roccia e detriti scesero a valle come una valanga. Il tutto durò tre minuti, ma le conseguenze furono devastanti: 457 morti, 111 case distrutte oltre a chiese e cappelle. Le macerie coprirono 6,5 chilometri quadrati di superficie, spazzando via i villaggi di Goldau e Röthen.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE