Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quindici morti quest'anno a causa delle valanghe

A riportare il bilancio è l'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).
Foto Deposit
Fonte ATS
Quindici morti quest'anno a causa delle valanghe
A riportare il bilancio è l'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).
BERNA - In Svizzera 15 persone sono morte nel corso di questa stagione invernale a causa di valanghe. A riportare il bilancio è l'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) in un comunicato odierno. Al 31 di marzo, &egr...

BERNA - In Svizzera 15 persone sono morte nel corso di questa stagione invernale a causa di valanghe. A riportare il bilancio è l'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) in un comunicato odierno.

Al 31 di marzo, è stata conteggiata anche una persona che è data per dispersa. Il numero dei deceduti in media negli ultimi 20 anni è di 17, numero vicino a quello calcolato per la stagione invernale 2022/2023. Risultano invece più basse della media pluriennale le cifre riferite alle valanghe che hanno causato danni materiali (15) e a quelle che hanno recato lesioni personali (103).

Secondo l'SLF, tutte le vittime erano appassionati di sport invernali che si trovavano in zone non sicure: nove dei deceduti erano impegnati in escursioni, sei in percorsi fuori pista.

Carenza di neve da record - L'inverno è stato caratterizzato anche dall'eccezionale mancanza di neve, ha aggiunto l'SLF. Nella seconda metà di febbraio, l'altezza della coltre a quote medie d'altitudine è stata chiaramente ai minimi storici, mentre al di sopra dei 2000 metri non c'è mai stata così poca neve da 50 anni a questa parte.

I dati delle stazioni hanno mostrato che l'andamento della stagione attuale può essere vagamente paragonato a quello del 1963/64 e del 1989/90, anche se in entrambe l'altezza della neve sopra i 1000 metri non è stata bassa quanto nell'inverno attuale.

L'SLF redigerà un bilancio finale solo dopo il 30 settembre, alla fine dell'anno idrologico.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE