La struttura è inagibile dalla scorsa mezzanotte e lo sarà fino alle 5 di lunedì
LUCERNA - Chiusura completa per la stazione di Lucerna, importante snodo ferroviario anche per il traffico sud-nord: dalla scorsa mezzanotte e fino alle 05.00 di lunedì tutta la struttura sarà inagibile per permettere la realizzazione di vasti lavori di sostituzione dei binari e di miglioramento della segnalazione.
Grazie alle modifiche i treni potranno arrivare e partire dalla stazione in modo più rapido, hanno indicato le FFS. I convogli circoleranno a intervalli più brevi e in tal modo saranno aumentate le capacità. La chiusura di oltre 50 ore permetterà ai tecnici di effettuare anche lavori sulle linee di accesso. A Kreuzstutz verrà sostituito l'ultimo dei tre ponti a binario unico.
A causa della chiusura totale, questo fine settimana i treni circoleranno solo verso i sobborghi di Littau, Emmenbrücke ed Ebikon, nonché verso la stazione di Luzern Verkehrshaus. Da lì saranno disponibili autobus sostitutivi o il servizio regolare dei trasporti pubblici. Sull'asse nord-sud i treni sulle linee Basilea-Lugano/Locarno/Milano saranno cancellati.